ICE. Ovvero: vediamo se si può.
![Brutti incontri su ICE](https://www.fustellarotante.it/wp-content/uploads/2021/05/I2.jpg)
Come avrete notato, molto spesso quando faccio i miei articoli Nikstarter mi dilungo in aneddoti, ricordi, speculazioni e voli pindarici che, mediamente, non interessano a nessuno. Vi farò una confessione: questo accade perché a volte mi rendo conto che non saprei spiegare a dovere il gioco in questione. Sì lo so, è un duro colpo, e riesco a malapena a immaginare la meraviglia nei vostri occhi di fronte a tale rivelazione. Certo, c’è una buona percentuale di occasioni in cui invece le mie chiacchiere nascono dal fatto che il gioco è palesemente una fuffa, ma restano comunque la minoranza. A questo giro invece, a parte la lunga supercazzola iniziale, proverò a concentrarmi sulla descrizione di un titolo che, a mio avviso, farà parlare di sé. Andiamo quindi a scoprire ICE.
![La copertina di ICE](https://www.fustellarotante.it/wp-content/uploads/2021/05/I0.jpg)
ICE: la genesi
ICE è un gioco ideato da Bragou e Samson F. Perret per la casa editrice This Way! In un mondo dove magia e scienza si fondono e si alimentano a vicenda, guideremo la nostra spedizione attraverso sconfinate distese di ghiaccio alla ricerca di artefatti e misteriose costruzioni. Cinque diverse fazioni, le gilde, hanno incaricato noi, i capi spedizione, di portare i loro archeologi nelle profondità gelide, allo scopo di rinvenire i segreti degli Antichi: cosa si celerà sotto lo strato di pack?
![Nelle profondità del ghiaccio nessuno può sentirti urlare...](https://www.fustellarotante.it/wp-content/uploads/2021/05/I3.jpg)
Scavando si impara
Come prima cosa conviene porre attenzione sulla plancia. Si tratta di una struttura multistrato, che ci consentirà davvero di “scavare” e di addentrarci nel “sottosuolo”. Le tessere esagonali verranno infatti posizionate su cinque strati sovrapposti su questa plancia modulare magnetica. A ogni turno potremo così decidere di far addentrare ancora di più i nostri studiosi lungo i cunicoli ghiacciati andando a rimuovere le tesserine. Dovremo stare attenti inoltre a come scaviamo, poiché se lasciamo una tessera adiacente per un solo lato ci sarà il rischio che collassi portandosi dietro tutto quello che è posizionato sopra.
![Da grandi poteri asimmetrici derivano grandi responsabilità asimmetriche](https://www.fustellarotante.it/wp-content/uploads/2021/05/I1.jpg)
ICE: le meccaniche
Impersonando il capo spedizione, saremo noi a scegliere le azioni da fare, ciascuna con un suo costo in Punti Azione. Di base, all’inizio di ogni turno avremo 3 PA a disposizione e dovremo utilizzarli nella maniera più efficace possibile. Potremo decidere di spostare il nostro accampamento, di mandare i nostri archeologi in esplorazione, di scavare o di attivare i poteri specifici della nostra fazione o degli artefatti da noi posseduti. Avremo la possibilità inoltre, senza spendere PA, di sfruttare le azioni presenti sotto le tessere che abbiamo scavato nei turni precedenti e che possono influire sul nostro gioco e su quello dei nostri avversari.
Lega-ICE
Il gioco si conclude nel momento in cui uno dei giocatori rivela una tessera edificio. Nei meandri oscuri di fatti si celano antiche strutture costruite in tempi remotissimi e dedicate agli Antichi. Ciascuno di questi edifici custodisce conoscenze e poteri che sarebbero dovuti restare nascosti, ma che in realtà verranno utilizzati nelle partite successive di ICE. Sì perché a quanto pare (non ci sono indicazioni troppo precise a riguardo) c’è una leggera componente legacy nel gioco, che collega una partita all’altra attraverso questa meccanica di “rinvenimento nuovi poteri”.
![L'artwork di Léonard Dupond](https://www.fustellarotante.it/wp-content/uploads/2021/05/I4-1024x644.jpg)
La Campagna e l’Artwork
La campagna di ICE è iniziata il 4 maggio ma ha già ampiamente raggiunto e superato il suo obiettivo. Andate a dare un’occhiata qui, dove trovare la pagina Kickstarter, e volendo anche qui, dove trovate il regolamento.
Ora, non so se può essere considerato un buon titolo come introduttivo, ma sicuramente è adatto per rompere il ghi… no ok non lo dico.
Postilla: le immagini sono prese dalla pagina di Board Game Geek del gioco e sono davvero belle. Le illustrazioni sono state affidate al bravissimo Leonard Dupond e tra i vari livelli di pledge possiamo accaparrarci anche delle magnifiche tavole originali.
Lo sai che ora puoi ascoltare i nostri articoli invece che leggerli?