ConsigliCronache

13 Giochi Di Ruolo Per Halloween

“Mancano trecentosessantacinque giorni al prossimo Halloween!” …solo che non è vero: di giorni ne mancano solo quattro e non sapete ancora cosa fare, giusto? A parte mettere su “The Nightmare Before Christmas” o qualche horror casuale di cui poi vi pentirete. Quindi eccoci qua, pronti a darvi alcune idee per passare la serata più oscura dell’anno nel modo che ci piace di più: giocando di ruolo! E ovviamente non poteva essere soltanto un Gioco di Ruolo, ma Tredici, il numero dello spavento per eccellenza: è anche il numero associato alla sfortuna, a Lucifero e legato a una gran quantità di storie del Terrore.

Abbiamo voluto celebrarlo così: Tredici giochi oscuri e terribili per passare una vera serata da brivido, consigliati e votati dalla nostra Redazione su un criterio di Halloweenosità in base 10… più o meno.

Lovecraftesque

LovecrafTesque Per articolo Halloween

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Stefy, Graffio

Lovecraftesque è un gioco di ruolo ispirato alle storie di… vabbè, su, avete capito.
Vincitore del premio Gioco di Ruolo dell’Anno 2018, questo volumetto vi permetterà di giocare una one-shot interpretando un singolo personaggio, tutti insieme. A turno, infatti, ogni giocatore vestirà i panni del protagonista, il Testimone, mentre tutti gli altri si occuperanno di narrare la scena e mettere in gioco gli Indizi.
Ma in cosa consiste davvero il gioco? Il succedersi dei turni arriverà a un climax, una vera e propria fuga dall’orrore, quando il Testimone avrà visto troppo e la sua storia andrà verso il finale. Alla fine della serata avrete abbastanza indizi da permettere a qualcuno di tirare le somme e cercare di chiudere il cerchio in una velocissima discesa nelle Tenebre.

Perfetto per una serata da brivido, autoconclusivo e degno dei migliori racconti, Lovecraftesque si adatta a qualsiasi tipo di giocatore… purché sia un amante del genere. Il manuale, oltre ad avere delle bellissime illustrazioni UV che potrete ammirare grazie all’apposita torcia, offre un’enorme quantità di scenari ispirati ai grandi classici dell’orrore, e può essere usato da un singolo giocatore che guiderà la sessione nelle vesti di Facilitatore.

Vaesen

Vaesen della Free League

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Stefy

Oscure foreste, laghi neri, la siepe del vostro giardino. Ai bordi del vostro campo visivo si nascondono creature che vi osservano, che aspettano, invisibili ai più. Vaesen – Nordic Horror Roleplaying è un gioco di ruolo ispirato al folklore scandinavo e alle illustrazioni di Johan Egerkrans.

I Vaesen sono creature che esistono da sempre: da protagonisti avrete la possibilità di affrontare queste oscure presenze in un’Europa del Diciannovesimo secolo in cui le leggende sono parte della vita quotidiana. Superstizione e mito affondano i loro artigli nella realtà, e starà a voi cercare di capire cosa sta succedendo nel buio. Avrete il coraggio di sfidarle?

Ten Candles

Immagine Presa dal sito dell'editore di Ten Candles

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Stefy, Carlo

Ten Candles è un gioco di tragico orrore scritto da Stephen Dewey ed edito dalla Cavalry Games ed esistente solo in lingua inglese. Sappiamo che è già abbastanza spaventoso così, ma possiamo fare di meglio. In questo gioco vestirete i panni di eroi che non sono destinati alla vittoria: in una sola serata vedrete le loro speranze spegnersi una ad una (insieme alle loro vite), ma non solo metaforicamente. Questo gioco, infatti, si gioca al buio, con la stanza illuminata da dieci piccole candele. Quando l’ultima candela si spegnerà per i vostri personaggi sarà la fine. Nel buio si nascondono orrori, ma non sempre abbiamo le armi giuste per affrontarli. Non sempre c’è abbastanza luce… sicuramente non in questo gioco.

Ten Candles non è un gioco sugli eroi che sconfiggono i mostri: è un gioco che parla dell’ultima speranza in un mondo disperato, e di come anch’essa, alla fine, muore.

Witch – La strada per Lindisfarne

La strada per Lindisfarne, Witch

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Stefy

Questo piccolissimo gioco è adatto a quelli che amano il tema delle streghe. Siamo in Gran Bretagna, nel 1350, e tutti sanno che la Peste è opera del Diavolo e delle sue emissarie: le streghe. Una di loro è stata catturata, e verrà condotta sull’isola sacra di Lindisfarne per essere giudicata agli occhi del Signore.
Voi affronterete quel viaggio con lei, e attraverso domande e risposte scoprirete che ognuno ha i suoi peccati e che forse, dopotutto, la donna che sta per morire non è responsabile per tutti i cadaveri che si ammassano nelle fosse comuni. Ma se non è sua, la colpa, di chi è? E le vostre mani, che la stanno portando alla morte, sono forse più pulite?

Solo la strega sa se è innocente o colpevole, ed è solo dopo averla condotta alla fine che lo scoprirete, e dovrete fare i conti con le vostre colpe. Se vi piace il thriller psicologico, questa è proprio la storia cupa che fa per voi, e se non avete mai provato un gioco di ruolo, il brevissimo manuale vi aiuterà passo passo, basterà leggere ad alta voce ogni passaggio grazie all’edizione italiana di Dreamlord.

Fate of Cthulhu

Copertina di Fate of Chtulhu per articolo di Halloween

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Stefy

Se avete la fortuna di poter ricevere un ordine molto rapido (o quella di manipolare la linea temporale) potrete giocare a Fate of Cthulhu in Italiano già per questo Halloween, perché il volume uscirà per Dreamlord Press giusto giusto per Lucca. Ma perché acquistarlo?
Beh, questo Halloween potreste tornare indietro nel tempo per impedire l’Ascesa dei Grandi Antichi. Proprio così: in Fate of Cthulhu potrete essere i coraggiosi che intraprendono un viaggio di sola andata per impedire i catastrofici eventi che hanno portato al risveglio di uno degli abitanti di Yuggoth. Potrete creare la vostra Timeline individuando i punti critici e cercare di fermare ciò che nella realtà dei vostri personaggi è già successo.

Che aspettate? Il mondo ha chiaramente bisogno di voi! Se avete già giocato alle molteplici versioni di Fate non vi resta che aggiungere questo hack alla vostra collezione!

The Skeletons

The Skeletons per articolo Halloween

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Stefy

Suoni di tomba di sottofondo. Luce spenta. Gente accoccolata negli angoletti di casa a pensare alla morte e al passare del tempo. The Skeletons, un gioco di Jason Morningstar portato in Italia da SpaceOrange42, è il gioco perfetto se volete provare l’esperienza dell’orrore… da un altro punto di vista. In questo gioco sarete infatti non i classici avventurieri che esplorano il Dungeon di torno, ma… i suoi custodi. Impersonerete infatti gli sfortunati resti mortali che un potente Negromante ha lasciato a guardia della propria tomba. Lungo i secoli sarete risvegliati più volte dagli incauti di turno, e ogni volta ricorderete un pezzetto delle vostre vite passate.

Questo vi porterà una consapevolezza sempre più profonda del buio, dello scorrere del tempo e del vostro passato. Se vi piacciono le storie profondamente drammatiche e volete passare una serata diversa, questo è il gioco che fa per voi.

Dread

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Graffio

A volte c’è un orologio a scandire il tempo rimasto in una storia. Altre volte una torre. In Dread non dovrete usare i soliti dadi per affrontare situazioni rischiose: al centro del tavolo ci sarà infatti una Torre di mattoncini di legno (qualcuno ha detto Jenga?) che userete per determinare le questioni di vita e di morte.
Tensione ne abbiamo? Abbastanza per qualsiasi storia vogliate immaginare: qui non importa il genere di horror che preferite, potete improvvisarli tutti grazie agli scenari proposti nel manuale. Adatto a tutti, potrete coinvolgere anche gli amici che non hanno mai giocato di ruolo.

Questo gioco è arrivato in Italia grazie a MS Edizioni, e la combo con la famosissima torre lo rende un gioco particolarmente adatto a un Halloween festaiolo (a buon intenditor…).

Kult – Oltre il velo

Kult, oltre il velo per articolo Halloween

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Marco, Stefy

L’umanità è cieca e dormiente. In un mondo fatto di grandi metropoli grigie, l’umanità non vede che la propria routine, fatta troppo spesso di perversioni e piccole cattiverie. Alcuni Risvegliati sanno cosa c’è oltre questo mondo, conoscono l’origine del peccato e… ne fanno parte. In Kult scoprirete che dietro la realtà i Demoni sono reali, e un numero sempre crescente di uomini e donne cercano il loro favore offrendo molto più delle loro anime. In Kult dovrete decidere quanto siete disposti a offrire per il potere, e quanto vale la vostra integrità. Non c’è più un Dio, ma questo l’Uomo non lo sa, e continua a cercare qualcosa Oltre il Velo.

Quello che non sa è che non avrebbe mai dovuto cercarlo. Kult è un gioco contemporaneo, in cui la distanza tra ciò che è reale e ciò che credevamo impossibile si annulla: vi farà guardare il mondo in modo diverso… e non sempre è un bene. Siete sicuri di voler attraversare quel velo proprio la notte di Halloween?

Alien

Copertina Alien

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Il Pabis, Marco

Quando in redazione Marco ha proposto Alien, fra i giochi di ruolo per Halloween, gli abbiamo detto che ci si stava dentro di stretta misura. Lui non capiva il perché. L’abbraccio di un “Facehugger”, che darà il via al ciclo vitale di un Alien, può diventare una maschera davvero agghiacciante. Fino al culmine, l’arrivo del “Cherstbuster” in cui sentirete una vera e propria esplosione di paura prorompere dal vostro petto. In Alien il gioco di ruolo dovrete affrontare una delle creature più terrificanti che siano mai state create dall’immaginario Hollywoodiano.

Vi avventurerete da semplice esploratore spaziale o imbraccerete le armi come un marines coloniale? In realtà non importa. Qualsiasi personaggio scegliate, nello spazio, nessuno potrà sentirvi urlare… “dolcetto o scherzetto?”.

Final Girl

Copertina digitale di Final Girl Per Halloween

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Nik, La Sab, Stefy

Vecchia fabbrica dismessa, passi che si avvicinano, davanti a te il tuo vicino di casa rannichiato in un angolo con gli occhi sbarrati e una roncola tra le mani. Nelle altre stanze altra gente, terrorizzata come voi, cerca di sopravvivere al sanguinario killer che si nasconde tra di voi, armato di machete. Speranza vana, la vostra, perché solo uno dei personaggi resterà vivo: la “final girl”, la ragazza finale, classico cliché degli slasher movie.

Se anche voi amate questo genere di film (tipo Nightmare, Scream o Venerdì 13 tanto per capirsi) non potrete non adorare “The Final Girl”, il gioco di ruolo narrativo ideato da Bret Gillan, pubblicato inizialmente da Gas Mask Games e distribuito in Italia da Coyote Press. Ideato per un minimo di 3 persone, è perfetto per passare 2-3 ore di spaventoso divertimento. Basta un mazzo di carte da gioco, un mucchio di bigliettini, un po’ di penne, fantasia e tanto gusto del macabro e del gore.

Direi che per una notte di Halloween non si può chiedere di più!

Qui il link per acquistarlo…

Memento Mori

Memento Mori per articolo Halloween

Gioco di Ruolo Per Halloween Consigliato da: Stefy

Memento Mori: basta già il titolo a classificarlo come GdR per Halloween. Italianissimo, scritto da Andrea Felicioni e Marco Bucci e pubblicato da Raven Distribution, con questo gioco tornerete indietro nel Medioevo italiano… ma non quello dei castelli e degli eroi: quello della Peste Nera. Siamo nel 1348, e voi sarete i protagonisti: ma potete stare tranquilli. La Peste ce l’avete già. Nei panni di Erranti, infatti, sarete già stati contagiati da questo male oscuro, e per qualche motivo questo vi ha resi capaci di guardare Oltre il Velo. Dovrete usare Nervi, Cerebro, Cuore, Viscere e Sangue per affrontare queste visioni e raggiungere il vostro Sogno. Chiaramente non sarà facile non essere corrotti da un mondo tanto oscuro, ma quale speranza vi rimane altrimenti?

Ispirato a grandissimi classici come Hellraiser e Berserk, questo gioco vi trascinerà nell’orrore più fisico che possiate immaginare, un monumento al genere Gore che sarà incantarvi… o distruggervi.

Unglorius

Unglorius per articolo di halloween

Gioco di Ruolo per Halloween Consigliato da: Shelly, Stefy

Non-morti un tanto al Kilo: in Unglorious i non-morti siete voi. Avete mai immaginato di svegliarvi in un cimitero? Beh, nemmeno i vostri personaggi, che prima di morire in modo stupido erano (o almeno erano molto convinti di esserlo) onorevoli avventurieri. La scheda del personaggio altro non è che il Certificato di Morte, e le missioni che dovrete affrontare nelle miserabili spoglie di Secchi (scheletri), Molli (zombie), Ventosi (fantasmi) o Impagliati (mummie) vi serviranno a regolare i vostri Conti in Sospeso o a guadagnare la Gloria in cui tanto speravate da vivi… tutto per poter accedere a qualche paradiso o comunque scappare dall’Orto.

Se il vostro Halloween è più Beetlejuice che Venerdì 13, questo è il gioco che fa per voi. Nonsense, umorismo macabro e freddure (ah-ah) per morire dalle risate… di nuovo.

Sine Requie

Uno dei tanti libri di Sine Requie

Gioco di Ruolo per Halloween Consigliato da: Marco

Sine Requie è particolarmente azzeccato per Halloween. Come nella migliore delle tradizioni, infatti, in questo gioco vestirete i panni di alcuni “Sopravvissuti” costretti ad affrontare, in un 1957 alternativo, orde di non morti che ormai infestano gran parte della Terra. Il tutto ha avuto origine il 6 giugno del 1944 (giorno dello sbarco in Normandia o D-Day) data divenuta famosa come “Giorno del Giudizio”, dove le persone, invece di morire, hanno iniziato misteriosamente a tornare in vita.

La ciliegina sulla torta, in questo gioco, viene poi data dall’arbitro (o Master che dir si voglia) che in Sine Requie dovrà usare gli Arcani al posto dei dadi per dirigere l’avventura.

Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata anche a: CONSIGLI PER UN NATALE LUDICO – GIOCHI DI RUOLO

… e quindi?

Noi vi abbiamo consigliati, sicuramente per il peggio, ma adesso sta a voi scegliere: un’avventura classica o un’esperienza più estrema? Ve l’avevamo promesso, no? Il Gioco di Ruolo è un passo in un altro mondo, e quale occasione migliore di Samhain per avventurarsi in mondi oscuri e dimensioni orrorifiche?
Non vi resta che trovare il gioco giusto, ma attenzione ai deboli di cuore… potrebbero rimanerci secchi!

Logo DungeonDice.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dello stesso autore
Close
Back to top button