Cronache

Anteprima Kickstarter: Broken Tales, le fiabe spezzate

Timbro letto per voi
 

Broken Tales è il nuovo Gioco di Ruolo scritto dal prolifico Alberto Tronchi per The World Anvil e illustrato da Daniel Comerci. Per festeggiare l’inizio del Kickstarter non potevamo che raccontarvi di cosa si tratta!

Con Broken Tales torniamo nel mondo delle Fiabe: c’era una volta un bambino che salvò il mondo delle Fiabe. Come ricompensa gli venne offerto un desiderio. Colui che Trama nell’Ombra vide un’opportunità e sussurrò un’idea all’orecchio del Salvatore. Il bambino, allora, chiese che ai cattivi venisse data una seconda opportunità, mandando in frantumi il concetto stesso di Fiaba.

Vi ritroverete quindi a giocare in un’Europa del 1700 reinterpretata in chiave gotica, un posto oscuro in cui i cattivi sono i buoni e i buoni… beh, lo scoprirete!

Il sistema e il gioco

Dopo Evolution Pulse: Rinascita e Valraven: le Cronache del Sangue e del Ferro, Alberto torna a lavorare con il Monad Echo, la sua versione del Monad System. Il Monad Echo è un sistema molto semplice caratterizzato da due tipi di tiro, quello di Posizione e quello di Difesa. Il Master, in questo caso chiamato Narratore, non sarà mai chiamato a tirare i dadi, ma dovrà impostare e mandare avanti l’Agenda dei PNG, che hanno dei loro obiettivi e cercheranno di raggiungerli in barba alle scelte dei Cacciatori.

Baba Yaga la Strega Bambina

I giocatori vestiranno i panni dei Cacciatori dell’Ordine, un gruppo creato da Papa Clemente XIII appositamente per far fronte alla nuova minaccia sovrannaturale costituita dalle Fiabe Spezzate. Tra le fila dei Cacciatori si trovano persone tutt’altro che ordinarie che hanno dato prova di possedere abilità rare e preziose: i Doni. La missione dei Cacciatori è quella di rimettere ordine in un mondo sempre più caotico e di discernere sempre il bene dal male. Già dall’inizio avrete a disposizione le schede di cinque Cacciatori (sei, se sosterrete il progetto).

Nel manuale base troverete sei scenari giocabili: Iskra dal Cappuccio Rosso, ispirato a Cappuccetto Rosso, La città dei Maiali, una storia di sfruttamento e rivolta ispirata ai Tre Porcellini, Di Carne e di Legno, ambientato in Toscana e ispirato a Pinocchio, Il Dovere di un Soldato, ispirato a Il Soldatino di Stagno, Il Sorriso nelle Tenebre, ispirato a La Piccola Fiammiferaia e Bethlem delle Meraviglie, ispirato a Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ma non lasciatevi ingannare dalle ispirazioni: le Fiabe che troverete saranno macabre, gotiche e caratterizzate dallo stile Horror di Alberto.

Un esempio: Iskra dal Cappuccio Rosso

Nel Quickstart, che potete già scaricare gratuitamente a questo link per avere un assaggio del mondo che vi aspetta, farete la conoscenza della piccola Iskra dal Cappuccio Rosso. Ormai penso di essere fuori dal rischio di spoiler e posso quindi dirvi che in questa storia Cappuccetto Rosso non è la bimba innocente che ricordate. La piccola, infatti, ha trovato un improbabile alleato nel Lupo Cattivo e medita atroce vendetta nei confronti della sua cara mammina.

Broken Tales - Garou il Vecchio Lupo

Oltre all’avventura già pronta da giocare e alle schede dei personaggi, scaricando il Quickstart avrete a disposizione le sei tracce della bellissima colonna sonora scritta appositamente da Jane Toikka. Una serata già pronta solo da giocare, insomma! Per chi non fosse pratico, nelle campagne Kickstarter di Giochi di Ruolo il Quickstart è un’anteprima per provare il gioco, scritta appositamente per dar modo di decidere se unirsi al Kickstarter oppure no (spoiler: Alberto mi ha già convinta).

Volete sapere chi sono i Cacciatori che dovranno affrontare Iskra? Ebbene, potrete vestire i panni di Giacomo lo Spadaccino, di Garou il Vecchio Lupo, di Baba Yaga la Strega Bambina e del Mirabolante Pifferaio Senza Nome. Cos’è successo a questi personaggi e perché sono diventati Cacciatori dell’Ordine? Come si dice in questi casi: non vi resta che giocare per scoprirlo…

La campagna Kickstarter

La campagna inizia oggi, 5 Maggio. Visto il successo dei precedenti giochi di Alberto anche all’estero, The World Anvil punta sull’internazionale. La ricompensa base comprenderà il Manuale fisico in hardcover 22x22cm, cinque schede Cacciatore, Il Gatto e la Volpe (il Cacciatore doppio), sei scenari, la reference delle regole e una custodia illustrata per schede e reference.

Giacomo lo Spadaccino

Presto saranno rivelati gli stretch goal, ma per ora sappiamo che ci saranno ospiti incredibili: i primi sono Chris “Mono” Mahon e Chris van der Linde di LoreSmyth, che lavoreranno sulla mitologia gallese con Blodeuwedd “faccia-di-fiore”. Il secondo ospite sarà Petter Nallo, Creative Director di Kult: Divinity Lost, che spezzerà la Fiaba svedese di Tuvstarr, molto conosciuta grazie alla meravigliosa interpretazione di John Bauer e il terzo Peter Chiykowski, creatore di The Story Engine Deck, un mazzo di carte che aiuta nella scrittura di storie. Esiste già un mazzo dedicato a Evolution Pulse: Rinascita, e se verrà sbloccato lo Stretch Goal “Il Lupo che ritorna”, i backers avranno a disposizione una nuova Oscura Presenza da giocare in qualsiasi scenario.

E notizia fresca fresca, chi seguirà il Kickstarter avrà accesso a un Cacciatore doppio: Il Gatto e la Volpe, insieme a un intero manuale aggiuntivo: The Broken Ones, che conterrà sei scenari aggiuntivi, le regole OSR (Old School Renaissance) per giocare dalla parte dei semplici umani e la Tesoreria dell’Ordine, che aggiunge preziosi artefatti magici per implementare i Doni dei Cacciatori, più un’ulteriore Custodia illustrata che conterrà cinque nuovi Cacciatori e cinque Tesori dell’Ordine.

The World Anvil + Alberto Tronchi

The World Anvil è la Casa Editrice italiana che ha dato alla luce il MONAD System, nel 2017, dopo un Kickstarter di successo. Il MONAD si propone come un nuovo sistema universale, in cui i giocatori possono costruire la propria ambientazione. Per questo sistema sono già usciti i moduli di Nostalgia: la flotta nomade, uno sci-fi in cui l’umanità vaga nello spazio, Endelstrom, un fantasy in un mondo acquatico e Dead Air, perché non può mai mancare il postapocalittico.

Broken Tales - Il Mirabolante Pifferaio Senza Nome

Alberto Tronchi ha già pubblicato parecchi Giochi di Ruolo nel panorama italiano e con The World Anvil è alla terza pubblicazione. Evolution Pulse: Rinascita è un modulo per MONAD System del suo gioco più famoso, Evolution Pulse. In un passato mitologico, gli Hekath hanno conquistato il mondo, e l’umanità deve sopravvivere sia agli invasori alieni che ai propri vizi. Con Valraven: Le Cronache del Sangue e del Ferro, invece, potrete giocare in un’ambientazione che se avete amato Berserk troverete molto familiare.

Ma in realtà non è la prima volta che Alberto si cimenta col mondo delle fiabe: noi ricordiamo benissimo Pataphysic Wander, pubblicato da Dreamlord Press, un gioco che parla di adolescenti, di sogni e di archetipi di crescita che molto spesso s’intrecciano con le favole. In questo piccolo gioco affronterete i traumi di un bambino e attraverso i sogni lo porterete a crescere e a scontrarsi con la sua Nemesi, in un turbine di colori e di fantasia.

Quindi…

… non vi rimane che dare un’occhiata al Kickstarter di Broken Tales, che durerà 20 giorni.
Seguitelo e scaricate il Quickstart gratuitamente se volete un assaggio! Lo sapete come la pensiamo sui Kickstarter, soprattutto quelli italiani. Quindi… che aspettate?

 

Lo sai che ora puoi ascoltare i nostri articoli invece che leggerli?

Logo DungeonDice.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button