GDRYour Cup Of Tea?

ULTIMO PROTOCOLLO

Quando la società crolla

Ultimo Protocollo è un gioco di ruolo narrativo ambientato ai giorni nostri subito dopo che si è manifestata una calamità apocalittica a livello mondiale. I protagonisti, in realtà Agenti Dormienti, vengono attivati nel disperato tentativo di ristabilire un Potere Centrale. In caso di fallimento, la società andrebbe incontro verso l’Anarchia e l’inevitabile collasso.

Che si tratti di apocalisse zombie, invasione aliena o catastrofe naturale, sono numerosi gli esempi, da cui prendere spunto, circa eventi che riguardano una ipotetica fine del mondo. L’autore Sergio Costantino Pasqualino, che ha curato anche gli artwork, vi offre tutti gli strumenti necessari per sperimentare la vostra personale storia apocalittica.

Voi stessi verrete coinvolti, in prima linea, in situazioni dal carattere eccezionale. Prenderete parte agli eventi che si susseguiranno dopo il Crollo. Come vi comporterete? Riuscirete a mantenere il necessario sangue freddo e la debita lucidità mentale? Riuscirete a scongiurare la crisi in atto prima che il mondo giunga al suo Punto di Non Ritorno?

Il gioco

Ultimo Protocollo richiede la figura di un Master, qui denominato Direttore, cui spetterà il compito di descrivere l’evolversi degli eventi. All’occorrenza, inoltre, potrà richiedere ai personaggi di far fronte ad alcune Sfide da superare.

Il sistema di gioco, totalmente innovativo, è denominato Cerberus Dice System (CDS). Questo prevede il lancio di un dado al cui risultato andranno applicati eventuali modificatori. Il risultato verrà poi confrontato con la Soglia di Difficoltà (SD) stabilita preventivamente dal Direttore e determinerà il Successo o il Fallimento di una Sfida. In ogni caso, non temete, il fattore di Alea è veramente marginale. Sarà la creatività narrativa dei giocatori, insieme al Master, che daranno vita a meravigliose storie incredibili.

Disclaimer

Ultimo Protocollo tratta tematiche forti che potrebbero urtare la sensibilità di soggetti più vulnerabili. Infatti, le avventure cui i personaggi prenderanno parte potrebbero mettere in luce, inevitabilmente, alcuni contenuti troppo espliciti. Poiché i giocatori non sono tutti uguali, pertanto, questo prodotto, potrebbe non risultare adatto a tutti i palati.

Se amate le sfide intense, però, questo gioco si presenta con tutte le caratteristiche e gli elementi necessari per diventare un ottimo prodotto. Insieme al vostro gruppo di gioco, potrete dare vita a narrazioni epiche e talmente cariche di pathos che ve ne ricorderete per molto tempo.

Quickstarter

Al momento, Ultimo Protocollo è ancora in fase di sviluppo. È però stato rilasciato un Quickstarter, bello corposo, di ben 84 pagine (scaricabile gratuitamente a questo link in formato digitale). Al suo interno potrete trovare una infarinatura per quanto riguarda il regolamento e le necessarie informazioni circa l’ambientazione e le risorse. Oltre a ciò, è stata prevista anche una missione introduttiva, denominata Operazione A.R.C.A.N.G.E.L., con personaggi pregenerati che vi consentiranno di gettarvi nella mischia in breve tempo.  

Ad
bigo-riquadro
Ad
Ad

Marco DeiCorsi

Ho iniziato a giocare di ruolo all'età di 12 anni, con l'intramontabile scatola rossa di D&D. Fu amore a prima vista e da allora sviluppai una vera e propria passione per i giochi di ruolo. Mi piacciono anche i giochi da tavolo meglio se ambientati in un contesto storico e meglio ancora se quel contesto è la seconda guerra mondiale. Per parecchi anni ho anche giocato a Softair ed inoltre ho partecipato anche ai Giochi di Ruolo dal Vivo, insomma una vita ludica al massimo, in ogni contesto e con esperienze su più fronti. Ovviamente mi piacciono i film (fra i quali svettano Star Wars, Alien, Indiana Jones ), ed i libri (adoro il Signore degli Anelli) però questa... è un'altra storia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio