GDRYour Cup Of Tea?

BLAZE

Gioco di Ruolo Superpunk Distopico

Blaze è un gioco di ruolo distopico Superpunk scritto da Danilo Frontani ed edito da Putrid Games. Ambientato negli anni 25xx, Blaze incentiva la narrazione ed inoltre, per giocare, prevede la figura di un Master, qui denominato CEO. Al fine di evitare possibili spoiler, la spiegazione del perché questo gioco viene definito Superpunk la potete trovare in fondo all’articolo.

Ambientazione

Il gioco si volge in un pianeta remoto ed inospitale della Via Lattea denominato Styge. Quello che si pensava fosse una proficua fonte di guadagno, per via delle materie prime, si è invece rivelato essere un grosso flop. Pertanto, la corporazione Dermonth Interstellar, ha preferito dirottare altrove i nuovi capitali lasciando Styge con fonti di finanziamento pressoché irrilevanti. Arcologia01 è l’unica metropoli presente sul pianeta. La città, suddivisa in tre sezioni, si è sviluppata in verticale.  Ogni sezione, delimitata da varchi ben sorvegliati, è sinonimo del grado sociale di appartenenza.  

Il Quickstarter di Blaze è suddiviso in due parti. I paragrafi Dove, Come e Perché, che compongono la prima parte, possono essere letti da tutti. La parte restante dello spillato, ovvero l’Avventura, comprende informazioni di rilievo e sarebbe a puro appannaggio del CEO. Leggerla, pertanto, potrebbe rovinarvi l’esperienza di gioco.

Il motore di gioco

Blaze funziona tramite la formazione di pool di dadi, in questo caso a 6 facce. Stabilito l’Attributo da usare, tramite narrazione, potrete aggiungere anche alcuni TAG specifici di cui dispone il vostro personaggio. Ogni punto messo da parte è un d6 che potrete lanciare. Ogni risultato pari o superiore a 3 equivale ad un successo. Il CEO, infine, confronterà il totale dei successi ottenuti per stabilire se la prova è stata superata. Molto semplice. Inoltre, le poche regole presentate sono state inserite all’interno dell’Avventura proposta. Con questo stratagemma, in pratica, apprenderle vi risulterà facile e piacevole.

Ad
bigo-riquadro

Gli artworks, fatta eccezione per la copertina, sono in bianco e nero e vi aiuteranno a percepire meglio l’ambientazione. Alcuni disegni inoltre, prevalentemente quelli che adornano l’Avventura proposta, sono stati realizzati come dei veri e propri fumetti che ricalcano alcune parti della storia.

Concludono lo spillato 5 personaggi pregenerati che potrete usare fin da subito per gettarvi nella mischia. Pertanto, se volete provare il gioco, potrete scaricare il Quickstarter di Blaze al seguente link. Non ci resta che attendere il manuale di gioco per ulteriori approfondimenti.

Allerta Spoiler!

Blaze è in realtà una droga in forma gassosa, di origine ignota. Assumerla causa effetti imprevedibili in quanto riscrive il DNA umano. A causa di ciò conferirà, al tempo stesso, poteri eccezionali al vostro Alter Ego rendendolo, per un breve lasso di tempo, un Superuomo.

Ad
bigo-riquadro
Ad
Via
Hellwinter Podcast

Marco DeiCorsi

Ho iniziato a giocare di ruolo all'età di 12 anni, con l'intramontabile scatola rossa di D&D. Fu amore a prima vista e da allora sviluppai una vera e propria passione per i giochi di ruolo. Mi piacciono anche i giochi da tavolo meglio se ambientati in un contesto storico e meglio ancora se quel contesto è la seconda guerra mondiale. Per parecchi anni ho anche giocato a Softair ed inoltre ho partecipato anche ai Giochi di Ruolo dal Vivo, insomma una vita ludica al massimo, in ogni contesto e con esperienze su più fronti. Ovviamente mi piacciono i film (fra i quali svettano Star Wars, Alien, Indiana Jones ), ed i libri (adoro il Signore degli Anelli) però questa... è un'altra storia.

Articoli correlati

Dello stesso autore
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio