GDRYour Cup Of Tea?

Rosso di sera, un’avventura super-carina in Giappone

Rosso di sera è un Gioco di Ruolo natural-fantasy che vi porterà a giocare avventure piene di gioia nei panni di simpatici animalini mutaforma, scritto da Kamiya Ryo e Shimizu Mike (IncogLab). Dopo l’impresa di tradurre Nechronica (pubblicato da Narrattiva), Marcello Bertocchi torna a tradurre un gioco di Kamiya Ryo per Studio Supernova e XV Games. È evidente che la comune passione per questo autore giapponese supera i confini tra due Case Editrici, cosa non scontata nel panorama editoriale italiano, e di nuovo il gioco nasce da una collaborazione tra Studio Supernova/XVGames e Michele Gelli di Narrattiva.

Rosso di sera: PG

In Rosso di sera vestirete i panni (completi di coda e orecchie) degli Henge, Creature Fantastiche che possono trasformarsi da comuni animali a giovani umani, e che hanno a cuore i sentimenti e la serenità degli abitanti di Hitotsuna, dove le giornate scorrono tranquille e il paesaggio, qualsiasi stagione sia, è sempre incantevole. Viuzze strette e banchetti di dolci si alternano ai tempietti delle divinità naturali, e le risa dei bambini che giocano solleva il cuore e lo spirito.

Benvenuti in questo gioco fantastico!

Un gioco-guida

Rosso di Sera è un manuale atipico. Prima delle regole c’è una sezione di playthrough, che vi immergerà direttamente nella procedura (in realtà semplicissima) di creazione dei personaggi e delle prime scene di gioco. L’intero regolamento sta in appena 50 pagine, e il manuale si struttura in quattro capitoli dai poetici nomi delle quattro stagioni che forniranno personaggi, spunti e scenari per giocare. Il gioco richiede un Master (ma suggerisce di far ruotare il ruolo) e dei segnalini che diventeranno Punti Sogno, Meraviglia e Pensiero.

Rosso di sera: Hitotsuna
Sembra uno di quei libri da colorare o no? *_*

Il gioco in sé è molto semplice. Dimenticate i dadi: i vostri punteggi di Henge/Animale e Adulto/Bimbo basteranno a decidere se la vostra prova avrà successo. Ci sono anche modi per modificare momentaneamente il proprio punteggio, tramite punti accumulati grazie ai Legami con gli altri personaggi e ai punti Sogno che vengono assegnati dai giocatori e dal Master quando un’azione descritta è particolarmente carina e fa pensare: “Ooooh!” con una lucina negli occhi. E quando avrete accumulato abbastanza punti, tipicamente alla fine di una Sessione o alla fine di una storia, potrete, tutti insieme, far accadere una Grande Meraviglia che rimarrà nelle Leggende.

I protagonisti

Gli Henge sono Creature Fantastiche che si aggirano per il mondo. Gli Umani sono a conoscenza della loro esistenza attraverso le leggende, ma scoprire di conoscerne uno in carne e pelo sarà sempre una sorpresa (quando non uno shock). Golosi di dolcetti, aiuteranno gli Umani perché di animo gentile, e sebbene ogni tipo di Henge abbia i suoi Difetti, tutti vogliono crescere e imparare ad essere migliori. Quasi sempre potrete scegliere se essere in forma Umana o Animale, ma cambiare forma vi costerà punti e avrà sempre un effetto su chi sta guardando.

Ad
bigo-riquadro

Oltre ai punteggi già citati, ai Difetti e ai Legami, ogni Henge ha delle capacità speciali, dei poteri più o meno magici che vi permetteranno di rendere unico il vostro personaggio. Quindi le Volpi sono le più sagge (sebbene solitarie e terribilmente golose di Tofu Fritto), i Tanuki possono prendere la forma di moltissimi oggetti (oltre che quella umana) ma sono molto paurosi, mentre gli uccelli ovviamente sanno volare… solo che lo fanno anche i loro pensieri, ed è difficilissimo tenere ferma la loro attenzione su qualcosa.

Il carattere degli Henge è profondamente legato all’idea che il Giappone ha di loro come animali, e diventa divertentissimo giocarli anche con le inclinazioni più occidentali, una volta concordate con il Master. Ovviamente una delle parti più tenere del gioco, è quella di interpretare le piccole abitudini istintive dei vostri piccoli protagonisti, e il gioco vi premia con i punti Sogno quando lo fate, rendendovi pronti a risolvere qualsiasi guaio!

I temi e il gioco

In Rosso di Sera i temi portanti sono quelli della gentilezza e della meraviglia. Siete invitati a giocare sessioni rinfrancanti per l’anima e che possano scaldare il cuore, suscitando un senso di meraviglia e una sincera commozione al tavolo. Questo potrebbe essere un ottimo titolo per introdurre i bambini al Gioco di Ruolo (e non pensavo che lo avrei mai scritto riferendomi all’autore di Nechronica), cercando di sensibilizzarli alla gentilezza e all’aiuto del prossimo.

Rosso di sera: qualcuno ha detto Giappone?
Ad

Leggendo Rosso di Sera mi vengono in mente le parole di Laura Imai Messina riguardo ai suoi figli: “Per questo, quello del tendere a yasashisa, alla dolcezza e alla gentilezza, dovrebbe essere un progetto comune, non riguardare solo il proprio figlio, ma tutti.”. E così se avete desiderio di esercitarvi ad essere gentili o di insegnarlo a qualcuno per gioirne insieme, questo è proprio il gioco che fa per voi.

Ad

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio