ConsigliCronache

10 giochi da portare in spiaggia

Timbro letto per voi
 

Finalmente si può viaggiare!! Cosa c’è di più bello che stare in spiaggia a godersi il relax e il mare? Stare in spiaggia con un gioco da tavolo!

A grande richiesta eccovi un articolo per consigliarvi 10 giochi da tavolo da portare in spiaggia!
10 giochi lavabili, facilmente infilabili in valigia, giochi da viaggio, da vacanza!

Per quest’anno non cambiare
Stessa spiaggia, stesso mare
Per poterti rivedere
Per tornare, per restare insieme a te
E come l’anno scorso
Sul mare col pattino
Vedremo gli ombrelloni lontano, lontano
Nessuno ci vedrà, vedrà, vedrà



E se vado in montagna??

Ok, ma a me non piace stare in spiaggia. Ops.

Troppo caldo, troppo sole, troppa gente, troppa sabbia! E ora come faccio a scrivere l’articolo?? A me piace andare in montagna! Dove comunque servono giochi leggeri, portabili e anche lavabili se si sta a giocare sul prato e se arriva il temporale pomeridiano!! Allora facciamo così: non sono giochi consigliati solo per la spiaggia, ma sono giochi da vacanza!
Vi proponiamo quindi i giochi che consigliamo per le vacanze! Per ogni gioco indicheremo numero di persone che ci possono giocare, età consigliata, durata ed editore.



Hive

Hive

2 giocatori, 9+ età, 20 minuti, Ghenos Games
Hive è un gioco astratto estremamente strategico per giocatori mediamente esperti a cui piacciono giochi che fanno scervellare. Vince chi riesce a circondare completamente l’Ape Regina dell’avversario.
Ogni giocatore possiede le pedine di un colore. Le pedine hanno raffigurati insetti o ragni che potranno spostarsi con modalità diverse a seconda della tipologia. Di questo gioco esiste la versione standard e poi la pocket, la cardboard (in bianco e nero e di dimensione media tra la pocket e la normale) e poi ci sono varie espansioni in cui gli insetti si muovono in maniera differente.



Honeycombs

Honeycombs

1-8 giocatori, 6+ età, 15-30 minuti, Creativamente
Ogni giocatore al proprio turno deve attaccare al Favo una delle proprie tessere. Il punteggio dipende dalla tessera e dalle sue connessioni. Vince chi per primo raggiunge il punteggio traguardo. Concettualmente è come il domino, cioè gli esagoni vanno accostati facendo in modo che i disegni combacino. Gioco per tutta la famiglia in un bellissimo sacchetto a forma di favo.




Volterra

Volterra

2 giocatori, 8+ età, 20 minuti, XVGames
Gioco completamente di legno resistente all’acqua e alla sabbia, Volterra è un astratto estremamente tattico.
I pezzi in gioco vengono impilati uno sopra l’altro, passo dopo passo. I capomastri, cioè le due pedine, fanno del loro meglio per difendere le torri del proprio colore.
Volterra è un gioco di movimento di tessere e di pedine, costruendo torri sempre più alte mentre pian piano l’area di gioco si restringe fino a quando nessuna pedina può muoversi. A vincere sarà chi a fine partita avrà la pedina sulla torre più alta.



Sumo Slam

Sumo Slam

2-8 giocatori, 7+ età, 15 minuti, Game Factory
In questo gioco per due o più giocatori, si devono letteralmente tirare dei lottatori di sumo all’interno del Dojo e dalla posizione che assumeranno i lottatori alla fine dei rilanci si determinerà il vincitore. I componenti sono semplicissimi: un nastro simil laccio da scarpe a formare il Dojo e i due lottatori di sumo che rotolano e vengono lanciati quasi come dei dadi: atterrando e rotolando dentro al perimetro del laccio e posizionandosi in un certo modo rispetto all’altro, con lo scopo di guadagnare punti.



Dobble Beach

Dobble Beach

2-8 giocatori, 4+ età, 10 minuti, Asmodee
Dobble comprende 5 mini-giochi basati sulla rapidità: La torre infernale, Il pozzo, La patata bollente, Prendile tutte! e Il regalo avvelenato. Si possono giocare i mini-giochi in un ordine specifico, casualmente, oppure continuare a giocare sempre allo stesso più volte. Giocabile anche in acqua poiché le carte a volte vanno un po’ sotto ma poi tornano in superficie e prenderle velocemente genera schizzi, quindi gioco perfetto da giocare proprio in piscina.



Gloom

Gloom

2-4 giocatori, 13+ età, 60 minuti, Uplay
Con le carte trasparenti del gioco Gloom, dobbiamo far soffrire e morire i componenti della nostra famiglia, sovrapponendo al ritratto del personaggio tutte le peggiori sfighe che vogliamo fargli soffrire accumulandole fino alla morte. Lo scopo del gioco è triste, ma semplice: far soffrire ai personaggi le peggiori tragedie prima di passare alla tanta agognata miglior vita, convinti che ci sia una ricompensa nell’aldilà basata sulle miserie sopportate in vita, per questo motivo il giocatore con il Valore Familiare più basso, vince la partita. Per chi volesse un approccio più soft e scanzonato consigliamo Munchkin Gloom in cui appioppare ai nostri cari orribili carte come “Inseguito dai Barboncini” o “Sfottuto dai Nanetti” .



Pylos

Pylos

2 giocatori, 8+ età, 10 minuti, Gigamic
In Pylos ogni giocatore ha 15 palline, una persona le avrà di legno scuro e l’altra di legno chiaro. A loro turno, i giocatori costruiscono la piramide. Semplici regole consentono di proteggere le proprie palline. Il vincitore è il giocatore che tiene più palline o posiziona la sua pallina in cima alla piramide. Gioco strategico e veloce, di fattura anche molto bella esteticamente.

Essendo legno trattato non teme acqua salata o acqua clorata della piscina.



Mijnlieff

Mijnlieff

2 giocatori, 6+ età, 10 minuti, XVGames
Gioco di piazzamento per due persone in uno schema 4×4, ogni tessera piazzata va ad influire sulla regola di piazzamento della tessera successiva che andrà a posizionare il nostro avversario. Mijnlieff è un gioco a punti, i quali si guadagnano allineando in verticale, orizzontale o diagonale 3 o 4 tessere del proprio colore, per guadagnare rispettivamente 1 o 2 punti vittoria. Tutto in legno dipinto quindi non teme l’acqua. Arriva all’interno di un sacchetto sintetico simil-cuoio che permette di trasportarlo in maniera molto comoda.


Bananagrams

Bananagrams

1-8 giocatori, 7+ età, 15 minuti, DVgiochi
In questo gioco i giocatori utilizzano le loro lettere più in fretta possibile componendo uno schema di parole crociate cercando di battere gli altri sul tempo. Non c’è bisogno di carta o matita, né di un tabellone. Non si aspetta tra un turno e l’altro: si gioca in contemporanea. Con l’astuccio a forma di banana, è comodo portare il gioco sempre con se.

Bananagrams ha tutte le piastrelle in resina ottime per il mare, attenti a non scambiare l’astuccio per una banana vera!



Potion

The Potion

3-7 giocatori, 8+ età, 10-20 minuti, Cranio Creations
Gioco di bluff, doppi giochi e scommesse.
Ogni giocatore ha a disposizione per ogni ingrediente 2 segnalini che terrà nascosti agli altri alchimisti. L’obiettivo è liberarsi di tutti gli ingredienti scartando i segnalini e facendo in modo che il numero degli ingredienti corrisponda a quanto indicato dal lancio del dado.

The potion ha degli ingredienti in acrilico, sono un po’ piccolini ma perfetti per ogni occasione.



Buone vacanze!

Mi raccomando fateci sapere nei commenti qui sotto che giochi porterete in vacanza e mandateci le foto tramite i nostri social (Facebook e Instagram) e gruppo telegram!

Ps. In copertina abbiamo messo Quarto! gioco astratto della Gigamic ottimo da portare in spiaggia soprattutto nella sua versione Mini.

Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata anche a: Puntata #60 – 17/08/2020 – Android: Mainframe, Giochi Lavabili

 
Acquista i tuoi giochi su DungeonDice


 

Lo sai che ora puoi ascoltare i nostri articoli invece che leggerli?

Logo DungeonDice.it

Sabrina Vallenari

Entrata nel magico “mondo fatato” dei giochi da tavolo da pochissimo, si è subito appassionata a meeple, dadi, cubetti e infine miniature. Soprattutto però è nata la curiosità di conoscere i “dietro le quinte”: conoscere autori, divulgatori, editori. Ha così scoperto che quello che credeva un mondo fatato, in realtà non è così pacifico come sembra e c’è molto che si può fare per migliorarlo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button