Scout | Venghino, siore e siori, venghino! È arrivato il circo!
SCOUT è un gioco di carte di Kei Kajino edito da Oink Games e nominato per lo Spiel des Jahres 2022 (insieme a Top Ten e a Cascadia, vinse quest’ultimo). Come molti dei titoli di questo editore è racchiuso in una compatta scatolina colorata perfettamente a misura del contenuto.
Senza preavviso ci ritroviamo a capo di un circo, con l’onere di mettere in piedi uno spettacolo migliore dei rivali. Avremo a disposizione una squadra di circensi ben addestrata, ma questo potrebbe non bastare. Ecco perché occorrerà ingaggiare artisti dalla concorrenza per portare in pista uno show che lasci tutti a bocca aperta!
Questo è il tema, ora potete anche accantonarlo, dato che nel gioco non si sente minimamente. Avremo infatti semplicemente una serie di carte numerate da gestire. La particolarità di SCOUT è che non potremo mai riorganizzare la nostra mano. Ogni carta mostra due valori, da 1 a 10, e nel mazzo troveremo tutte le possibili combinazioni. Potremo scegliere, una volta ricevute le carte, solo l’orientamento dell’intera mano, senza possibilità di riordinarle in alcun modo. L’altra particolarità è la possibilità di giocare dalla mano solo gruppi di carte già adiacenti, nel farlo andremo così potenzialmente a costituire nuovi gruppi giocabili. Lo scopo sarà quello di fare giocate molto forti, in modo da ottenere punti quando gli altri giocatori non riusciranno a batterle.
SCOUT è estremamente veloce e anche molto molto divertente. Si spiega rapidamente e sarà facile da apprendere anche per chi non è abituato a giocare. Anche se è perfetto come chiusura di serata, dopo un gioco più pesante, non sarà improbabile ritrovarsi dopo qualche ora e molte partite a dire “dai, facciamone ancora un’altra!”
Come funziona
Ogni giocatore riceve una mano di carte. Ogni carta mostra due valori sui due lati. La mano non può essere riordinata, si può solo scegliere se giocare con un lato o con l’altro. Ogni turno si può giocare show o passare prendendo una carta scout. Una volta sola per partita si possono combinare le due azioni scout&show. Per giocare è necessario avere una o più carte che battano la giocata attuale, se presente. Queste carte dovranno essere già adiacenti tra loro sulla nostra mano. Si possono giocare più carte con lo stesso valore, oppure una scala. La giocata dovrà battere quella attuale per numero di carte o, a parità di carte, per valore. La giocata battuta verrà presa e varrà 1 punto per ogni carta. Se non si ha modo di battere quanto attualmente sul tavolo occorre passare, prendendo una carta dagli estremi della giocata attuale per posizionarla nella mano, dove ci fa più comodo e con l’orientamento che preferiamo. Il proprietario riceve in cambio un gettone del valore di 1 punto. Una sola volta si potranno concatenare le due mosse, giocando dopo aver preso una carta. La mano finisce quando un giocatore termina le carte, oppure se, dopo una giocata, tutti gli altri passano. Si contano i punti raccolti e si sottraggono tanti punti quante sono le carte restanti nella nostra mano. E sì, è possibile andare in negativo! Dopo un numero di partite pari al numero dei giocatori, chi ha raccolto più punti vince!
La scatolina compatta, le poche e semplici regole e la rapidità con cui può essere giocato ne fanno un gioco perfetto per moltissime occasioni, comprese quelle in cui al tavolo ci sono persone non abituate a giocare. Nonostante la scatola reciti 2-5 mettetelo però da parte se non avete al tavolo almeno 4 giocatori, l’esperienza di gioco in 2 o 3 non è sicuramente all’altezza e potrebbe deludervi. E non chiedetevi di che misura sono le carte, non c’è bisogno di imbustarle e anzi, giocando con le carte miste sopra-sotto le bustine peggiorerebbero solo l’esperienza di gioco.
Cosa ne pensi di SCOUT? È la tua cup of tea? Clicca qui.