CronacheNews

Novella Fustella: periodico di informazione ludica ed. 10/03/21

Copertina Novella Fustella

 

Eccoci a un nuovo appuntamento per Novella Fustella, periodico di informazione ludica che cerca di tenervi aggiornati sulle principali (e anche minori) novità del mondo GDT. Prima di cominciare fateci sapere nei commenti se vi piace questo format e quali tipo di notizie vorreste vedere. Cercheremo per quanto possibile di accontentarvi!

 

Mar(t)e, profumo di Mar(t)e …

Non soffermandoci sul titolo, nei giorni in cui la Nasa ci ha tenuti sospesi con Perseverance, il buon Lacerda ha annunciato una espansione cooperativa per il suo On Mars.

Annuncio On Mars coop

Come si può leggere, questa espansione, Alien Invasion, sarà divisa in 4 capitoli dalle esperienze di gioco ben differenti. Per chi ha amato questo titolo, sarà un’esperienza imperdibile!

 

La via della Spezia

Passando da un pianeta all’altro, Portal Games ha annunciato in concomitanza all’uscita del film di Villeneuve, tre giochi cooperativi a tema Dune intitolato DUNE: House Secrets.

Dune: house secrets

traducendo (liberamente) dal loro sito:

“Dotato del sistema di gioco cooperativo utilizzato nel pluripremiato Detective: A Modern Crime Board Game di Portal, questo gioco d’avventura basato sulla trama offrirà un’esperienza profondamente tematica che calerà da uno a cinque giocatori proprio nel mezzo dell’avventura sull’aspro pianeta deserto di Arrakis.”

Dovremo però attendere il IV trimestre 2021 per poter mettere mano a questa delizia.

 

Al mio pledge, scatenate l’inferno!

Mythic Games è tornato su Kickstarter con un suo titolo di successo: Super Fantasy Brawl. Possiamo recuperare tutto il materiale della prima campagna, prendere nuovi lottatori e questa volta tutto in italiano!

Super Fantasy Brawl 2

La campagna è già partita, ma affrettatevi perché dura poco. Trovate il link qui.

 

I nuovi alleati di Gamefound

Petersen Games abbandona Kickstarter (almeno per adesso) e presenta il suo nuovo progetto su Gamefound. La nuova campagna si compone di 4 titoli differenti tutti a tema “Invasione di Mostri”.

Monster Invasion Petersen

Ogni gioco avrà meccanica e esperienza al tavolo differenti, anche se tutti a tema mostruosità. La campagna è iniziata ieri.

Ma Petersen Games non è l’unico editore ad aver annunciato  una nuova campagna su Gamefound. E’ stata aperta infatti su questo sito la pagina anteprima di un altro attesissimo gioco: The Elder Scrolls V: Skyrim The Board Game

Skyrim annuncio gamefound

 

Insomma, Gamefound sta iniziano a proporre progetti interessanti. Secondo voi riuscirà a diventare il vero competitor di Kickstarter per i giochi da tavolo?

 

Supernova ama l’astrattismo

Chiariamolo subito: non si parla di arte, ma di XVgames. Infatti Studio Supernova ha annunciato che la casa editrice famosa per i suoi astratti è entrata a far parte della famiglia, portando con sè nuovi giochi.

supernova annuncia xvgames

se vi siete persi l’annuncio lo potete recuperare qui.

 

L’avanguardia social: Clubhouse

Per chi fosse rimasto indietro, Clubhouse è la nuova applicazione social, per adesso solo per IOS, dove potersi riunire in stanze e parlare liberamente (no foto, messaggi o altri media; solo voce). Il mondo GdT non è rimasto fermo e ha creato all’interno di questa nuova piattaforma un appuntamento ad hoc per condividere la nostra passione.

App Clubhouse

 

A condurre Il Dado è tratto troviamo Luca Borsa, Alessio Lana e la nostra mitica Shelly! Quando? Ogni martedì alle 18:30!

 

Una nuova alba per Eclipse

E’ partita su uplay.it il preordine di Eclipse: Second Dawn for the Galaxy in italiano! La modalità è sempre la stessa: per vedere l’uscita di questo prodotto nella nostra lingua natia, l’editore richiede che siano sottoscritti 200 preordini.

esclipse per uplay.it

La campagna sarà attiva fino al 22 marzo 2021 (qui il link).

 

Play Modena, si farà (?)

E’ un annuncio ormai datato, ma non possiamo non riportarlo. Gli organizzatori di Play hanno annunciato l’intenzione di voler organizzare il Festival ludico più importante a livello nazionale il 3-4-5 settembre 2021.

Senza soffermarci sulla data, fissata nel periodo estivo nella speranza, molto probabilmente, di avere dei giorni di tregua dal Covid come è accaduto la scorsa estate, la perplessità maggiore (per me, questa è una nota personale) sono le misure anti-Covid annunciate.

A leggerle con attenzione ci si prospetta un Festival tutt’altro che ordinario. Le norme di distanziamento e sanificazione promesse, il controllo della capienza dei padiglioni unita all’accesso agli eventi a numero chiuso, fa immaginare un evento di difficile fruibilità sia per gli operatori che per gli appassionati.

Nella speranza che si possa veramente tornare presto a riunirci attorno a un tavolo senza paura, ma con la voglia di condividere momenti spensierati con amici e non (come potrebbe accadere in un Festival come questo), speriamo che il Play si possa fare, non tanto per dare sfogo alla nostra passione, ma come dimostrazione che finalmente, una volta per tutte, ci siamo lasciati alle spalle questo periodo funesto.

Da Novella Fustella è tutto, alla prossima!

Disclaimer: tutte le immagini sono state prese da internet, dai social o dai siti dei vari editori.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Fustella Rotante cliccando sul banner riportato di seguito, o sui link che hai trovato nell’articolo. Non ti verrà addebitato nessun extra per il tuo eventuale acquisto, mentre Fustella Rotante potrà contare su una piccola (ma importante) commissione. Grazie!

Logo DungeonDice.it

Coso

Educato sin da piccolo tramite le migliori scuole (Ken il guerriero, I Cavalieri dello Zodiaco e City Hunter), già da bambino adoravo i giochi da tavolo. Dopo un’adolescenza alla deriva dedicata ai videogiochi, soprattutto avventure grafiche, e alla salsa (passione per il ballo ancora non del tutto sopita), sono tornato ai Giochi da Tavolo appassionandomi subito ai cosiddetti GdM (giochi di Merda per chi non avesse compreso n.d.r.).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button