ApprofondimentoCronache

Le espansioni: valgono davvero la spesa?

Timbro letto per voi
 

Sui social leggo molte volte “io sono contro le espansioni!” e altre “devo averle tutte!”. Ma queste espansioni varranno veramente la spesa o sono solo uno specchietto per le allodole?

Io, come molti, mi trovo nel mezzo… Dei giochi che mi sono piaciuti alla follia non resisto e cerco informazioni sulle espansioni. Fortunatamente non mi faccio prendere dall’acquisto compulsivo, ma mi informo accuratamente prima ancora che escano. L’acquisto compulsivo invece mi scatta all’interno del negozio appena vedo una copertina per me fantabulastica, poi magari il gioco era tranquillamente evitabile . Non si giudica un gioco dalla copertina, ma si compra!!!

Espansione mania

Continuando a parlare di espansioni, comincio a cercare informazioni leggendo recensioni che trovo nei siti o di persone che postano sui social. Mi danno un po’ l’idea di ciò che rende l’ampliamento al gioco, evitando però di imbattermi nei pareri che, sì sono il più possibili neutrali, ma inevitabilmente sfociano su un proprio gusto personale e se quello non corrisponde ai nostri di gusti non saremo comunque riusciti a cercare la risposta alla nostra domanda: “Lo compro o mi tengo i soldi per acquistare un nuovo titolo?”.

Insomma tutto questo giro per dire che alla fine scelgo un po’ a naso. Infatti dobbiamo essere consapevoli che non sempre le espansioni rendono il gioco ancor più memorabile e un gioco buonino non lo renderà fantastico.

Ci sono espansioni che aggiungono solo numero di giocatori, al ché inutile se il gruppo è ristretto (e da più di un anno oramai è sempre ristretto).
Altre che aumentano inesorabilmente il tempo di una partita, e qui anche scatta un’esigenza personalissima.
Altre che puntano allo scenografico, ecco, qui vedo difficile resistere alla forza.
Altre che si limitano a rinfrescare un gioco diventato ormai obsoleto dopo molte partite, mmmmmmh.
E altre che sono una goduria, un completamento, una celebrazione del gioco base già epico. Ecco queste per me valgono davvero la spesa! Ma fino ad un certo punto!!!

Devo dire che sono rare quest’ultime, infatti ne ho pochissime di espansioni, ma comunque ci sono.

Espansioni e i loro costi

Notiamo che stanno cominciando ad uscire in commercio espansioni davvero fantastiche di giochi famosissimi che costano purtroppo più del gioco base (so già che avete capito a chi mi sto riferendo)!!! Questo lo trovo davvero troppo da accettare. A questo punto preferirei gettarmi su altri giochi nuovi che mi daranno altri mondi, altre esperienze e nuove sfide.

Quindi voi penserete che non le acquisterò… Sbagliato! La volontà di oppormi è immensa, ma so già che cederò arricciando la bocca come un colpo alle costole appena accusato.

Predico bene e razzolo decisamente male, ma come biasimarmi con tanto belvedere?

Di solito si dice di acquistare le espansioni per aumentarne la longevità di un gioco di cui ormai, dopo tante partite, ne siamo un po’ saturi… A me capita l’esatto opposto. Acquisto le espansioni solo e soltanto di giochi che già adoro, che non mi hanno assolutamente annoiata anche dopo decine di partite. Di cui voglio spulciarne ogni minima sfumatura e aumentarne i componenti che ho avuto modo di adorare dal base.

Anche se negli articoli leggo il contrario, di sicuro so che in molti la vedono come me e allora fatemelo sapere qui sotto nei commenti e smontiamo il mito che le espansioni si acquistano solo per la longevità!!!

Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata anche a: Tempo di Giocare
Compra i tuoi giochi su DungeonDice

 

Lo sai che ora puoi ascoltare i nostri articoli invece che leggerli?

Logo DungeonDice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button