GDTYour Cup Of Tea?

Exceed Street Fighter: AAADUCHEN! (o come si scrive)

Street Fighter è una delle saghe videoludiche più longeve e famose della storia del picchiaduro: si basti pensare che è dal 1987 che anima le sale giochi e le console di tutto il mondo. E se vi dicessi che la stessa sensazione di adrenalina e divertimento si può ritrovare in maniera eccellente in un gioco di carte?

Scatola di exceed street fighter

Grazie agli sforzi di Level 99 games e alla localizzazione di Studio Supernova (casa editrice italiana che ci ha regalato altri ottimi titoli come NO, GRAZIE! e i celebri Nobi Nobi GDR Spada e Magia) abbiamo tra le mani la versione italiana di Exceed Street Fighter, un frenetico gioco di carte per due giocatori in cui l’obiettivo è, a suon di calci, pugni e mosse speciali, quello di mandare K.O. l’avversario.

i porta carte dei lottatori di Exceed Street Fighter

In Exceed Street Fighter ogni giocatore avrà la possibilità di scegliere come proprio combattente uno dei duellanti iconici della saga come Ryu, Sagat e Zangief. Ogni combattente ha un proprio mazzo di gioco composto da un Set di Attacchi Normali (comuni a tutti i personaggi) e un Set Personaggio in cui sono presenti gli attacchi iconici di ogni protagonista della serie, come il famoso Hadoken o il Tatsumaki Senpukyaku.

Come si gioca?

Exceed Street fighter è un gioco lineare e si compone di una serie di veloci scambi tra i giocatori: una volta posizionate le carte arena (9 carte che vanno a rappresentare lo spazio fisico in cui si muovono i combattenti e che in maniera metaforica richiama lo spazio “a scorrimento” in 2d originale del videogioco) i giocatori si alternano in una serie di turni in cui possono compiere un’azione a testa. L’azione principale è quella dell’Assalto: i giocatori decidono quale carta attacco usare e la posizionano coperta di fronte all’avversario.

Una volta che si è pronti si girano entrambe le carte e si verifica se si è colpito l’avversario in base ai valori di Portata, Potere e Velocità. Un avversario colpito perde tanti punti vita quanti il valore di potere della carta: un giocatore ha un totale di 30 punti vita, perderli tutti significa andare KO!

l'arena di Exceed Street Fighter

Le altre azioni del gioco servono sostanzialmente a prepararsi in maniera adeguata al momento dell’Assalto. Avremo a disposizione azioni per cambiare la nostra mano di carte o azioni di Movimento per muoverci in maniera tattica per l’arena. Infine, sono disponibili le potenti azioni di Boost per sfruttare alcuni effetti aggiuntivi delle nostre carte o l’azione di Exceed per rivelare una versione più potente del nostro personaggio!

Ad
Ad

Exceed street fighter è un gioco dinamico e avvincente: una volta appreso il sistema di gioco ci si cala subito nel flusso del combattimento e ci si emoziona al pensiero di quale sarà il prossimo attacco che andremo a sferrare.

Sicuramente l’aspetto grafico del gioco aiuta tantissimo a calarsi nell’atmosfera: grazie alla collaborazione con Capcom le illustrazioni delle carte richiamano in maniera evocativa i momenti salienti del videogioco a cui Exceed Street Fighter si ispira, rendendo questo card game perfetto sia per appassionati della saga sia per chi cerca un gioco tattico e profondo ma allo stesso tempo immediato e avvincente.

Ad

Ceravolox

In casa sua c’è addirittura una stanza denominata La Biblioteca in cui vivono quasi un centinaio di manuali, in – decisamente- rapido aumento. Assieme al gioco di ruolo ha inevitabilmente sviluppato la passione per il gioco da tavolo, che ama quasi quanto il gioco di ruolo.

Articoli correlati

Dello stesso autore
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio