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Adam Kwapiński sta per scrivere un libro… o forse lo ha già fatto!

A fine mese, precisamente il 30 Maggio, parte una nuova campagna crowdfunding di Board&Dice, la casa editrice polacca autrice di ottimi titoli come: Trismegistus, Mandala Stones e Teotihuacan (solo per citarne alcuni) ma questa volta non si tratta di un gioco da tavolo.

La collaborazione per questo nuovo progetto è salda e forte, l’autore è Adam Kwapiński, notissimo per giochi da tavolo di grande successo come Nemesis, Frostpunk, Origins: Frist Buldiers; tutti titoli che hanno stanziato a lungo nella TOP20 di BGG!

Quattro passi nella mente dell’Autore

Board Games on my Mind è il titolo del libro, almeno lo è del dattiloscritto, per ora Adam Kwapiński ha prodotto; più di 230 pagine che aspettano di essere corrette, editate e impaginate.

Sarà un percorso nella mente di Adam, preparati del emozioni forti: i game designer sono un pò Artisti, un pò Ingegneri, un pò…boh, non abbiamo ancora trovato la formula del Game Designer perfetto!

Come prima cosa Adam Kwapiński ci da un po di vocabolario, proprio come nei migliori regolamenti le prime pagine sono dedicate alla definizione delle caratteristiche universali e della parola/concetto gioco, non preoccuparti: Ola di Board&DIce assicura che non sarà nulla di tedioso e poco scorrevole.

Si passa poi rapidamente alla parte centrale del libro: il processo di progettazione di un gioco. Affrontando e dipanando le diverse problematiche che si possono incontrare durante la trasformazione di idee astratte in prototipi giocabili. In particolare, per questo spinoso aspetto, sono state dedicate quasi quaranta pagine alla protipazione e al playtesting!

Nella seconda metà del libro ci si dedicherà all’aspetto che forse incuriosisce e racchiude la magia di questo settore: lo Sviluppo, unica misteriosa parola che comprende bilanciamento, riprogettazione, calcoli dei fattori di casualità, flussi e dinamiche generali e non di meno l’eleganza generale del prodotto, già prodotto, perché dopo un periodo di sviluppo un gioco è anche un prodotto pronto da immettere nel mercato.

Infine, chiude il percorso l’aspetto che può sembrare più lontano dalla fucina di idee che è progettare e creare un gioco: l’approccio con gli editori e tutto ciò che può essere discusso e utile da sapere quando ci si affaccia alla pubblicazione: termini di contratto, il crowdfunding, le ristampe e tutto ciò che accade dopo la presentazione di gioco.

Adam Kwapiński e tutto il Team di Board & Dice assicurano che sarà una vera e propria guida essenziale per tutti coloro che sognano di pubblicare il proprio gioco o anche per tutti i curiosi di sapere come e perché nascono i giochi da tavolo di successo.

Magari sarà protagonista di una prossima recensione di Biblioteca Ludica, chi può saperlo…qui trovi il link alla pagina di pre-lancio su Gamefound per seguire le prossime evoluzioni di questo progetto.

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