Breaking News

SPIEL Essen 2023: Distrugge Ogni Record

La fiera SPIEL Essen 2023 è ormai terminata, siamo tornati a casa con l’auto piena di giochi e i cuori ricolmi di emozionanti esperienze, si abbiamo anche il raffreddore, ma quello passerà presto (speriamo).

Per SPIEL 2023 i risultati parlano da soli: è stata la più grande ed entusiasmante edizione di sempre. Dal 4 all’8 ottobre, oltre 193.000 appassionati di giochi da 85 paesi diversi si sono radunati a Essen, rendendo questa manifestazione la più grande fiera pubblica internazionale di giochi da tavolo. Quest’anno, il padiglione fieristico ha occupato una superficie totale di 62.500 metri quadrati, stabilendo un nuovo record per SPIEL Essen.

spiel essen 2023

Il Mondo dei Giochi a SPIEL Essen 2023

SPIEL Essen è indiscutibilmente il cuore pulsante del mondo dei giochi da tavolo. Con oltre 1.700 novità presentate, questa manifestazione ha dimostrato che i giochi da tavolo sono più moderni e attuali che mai. I visitatori hanno potuto sperimentare in prima persona un’ampia varietà di giochi, dalle ultime uscite alle classiche storie interattive. La passione e l’energia dei partecipanti si sono fuse in un tripudio di entusiasmo per il mondo del gioco.

Il Successo di SPIEL Essen 2023

Il successo di SPIEL Essen 2023 ha sorpreso persino il nuovo team di organizzatori, composto da sette membri, che gestisce Merz Verlag.

Avevamo sperato che più persone avrebbero partecipato a SPIEL rispetto all’anno precedente, ma non ci aspettavamo questo numero. È stato meraviglioso percepire tanta gioia nei padiglioni, ai tavoli da gioco, nei corridoi e tra gli espositori. Abbiamo apportato numerose modifiche quest’anno per rendere SPIEL ancora più accessibile e attraente, e il numero di visitatori in tutti i giorni, così come il feedback generale, ci dimostra che ci siamo riusciti”.

Carol RApp, Direttrice Generale di Merz Verlag
spiel essen 2023 team

Nuovo Concept per i Padiglioni

Una delle modifiche apportate è stata la suddivisione tematica dei padiglioni, organizzati in giochi per la famiglia, giochi da esperti e conoscitori, giochi di ruolo, giochi di carte e miniature. Questo nuovo concept, abbinato a corridoi più ampi, ha contribuito a distribuire meglio le folle nei padiglioni anche se, per noi veterani è stato difficile orientarsi. Questa misura ha però reso più semplice individuare gli stand più piccoli di espositori relativamente sconosciuti. In questo caso l’aiuto della APP è stato semplicemente memorabile. Con 935 espositori provenienti da 56 nazioni, SPIEL è stata ancora una volta estremamente internazionale quest’anno.

Un Interesse in Crescita per gli Espositori

L’interesse significativamente cresciuto per SPIEL Essen ha avuto un impatto particolare sulla frequenza tra gli espositori.

Il nostro stand è stato davvero affollato in tutti e quattro i giorni. I tavoli da gioco erano quasi sempre completamente occupati. Abbiamo avuto significativamente più vendite alla fiera rispetto agli anni precedenti. Anche se il singolo incasso è stato leggermente inferiore, abbiamo avuto molti più clienti alla cassa.

Andreas Finkernagel, Direttore Generale dell’editore Pegasus Spiele

Ravensburger ha presentato un vero e proprio successo con il suo nuovo gioco di carte collezionabili Disney Lorcana, per il quale è stata rilasciata una carta speciale in esclusiva a SPIEL Essen. La coda per il gioco ha sfondato il muro del padiglione ed è stata indirizzata attraverso un ingresso nel Padiglione 7 adiacente. Mai prima d’ora la fiera aveva sperimentato un tale afflusso di partecipanti.

spiel essen 2023
Ad
bigo-riquadro

Eventi Accanto ai Giochi

Oltre ai numerosi giochi, vi erano ampi programmi e attività all’interno dei padiglioni e delle stanze. Oltre alle sessioni di autografi, i tornei e le demo speciali dei giochi da parte degli espositori, Merz Verlag ha offerto nuovamente un programma aggiuntivo. Il giovedì della fiera ha visto la realizzazione di pannelli sul cambiamento e sul futuro dell’industria dei giochi. Il venerdì, il Educators’ Day, giunto alla sua quarta edizione, ha offerto sessioni sull’istruzione, la ricerca e l’insegnamento dei giochi da tavolo. Con circa 1.000 educatori provenienti da vari paesi, il Educators’ Day è stato la giornata a pannelli più riuscita che SPIEL abbia mai ospitato. A tratti, non c’era più spazio nella sala conferenze, e i partecipanti sono stati indirizzati verso le registrazioni video, che saranno disponibili sul canale YouTube di SPIEL Essen nei prossimi giorni. In alternativa, hanno potuto trascorrere più tempo presso gli stand degli espositori, che quest’anno hanno fornito più informazioni che mai sui loro giochi adatti all’istruzione.

I Vincitori del Gioco

Un programma speciale offerto da Merz Verlag era disponibile in tutti i giorni nella Galeria. Qui, tutti i visitatori hanno potuto dipingere miniature del nuovo mascotte di SPIEL, il gatto Meeps, gratuitamente e portarli a casa. Complessivamente, sono state distribuite 1.200 piccole figurine a bambini e adulti.

Mercoledì prima della fiera, è stato assegnato il Deutscher Spiele Preis a SPIEL. La gioia tra autori ed editori è stata grande quando il premio comunitario più importante della Germania per i giochi da tavolo è andato al primo posto a Planet Unknown, al secondo posto a Dorfromantik e al terzo posto a Heat, nonché al miglior gioco per bambini Mysterium Kids.

spiel essen 2023
Ad

Il Futuro di SPIEL Essen

È fantastico vedere che abbiamo toccato le corde del cuore della comunità dei giocatori con tante nuove idee. Il team ha organizzato tutto alla perfezione

Florian Hess, Direttore Generale di Merz Verlag e membro del consiglio di Spielwarenmesse eG

Quest’anno, SPIEL Essen ha dimostrato ancora una volta che il mondo dei giochi da tavolo è in costante crescita e che le innovazioni e l’entusiasmo dei partecipanti sono più forti che mai. Non vediamo l’ora di scoprire cosa il futuro riserva per questo evento straordinario.

Ora gli organizzatori si stanno dedicando all’analisi dei feedback e pianificando e ottimizzando direttamente il prossimo SPIEL. Hanno quasi un anno esatto per farlo: SPIEL Essen 2024 si terrà dal 3 al 6 ottobre 2024. Noi stiamo già organizzando la nuova trasferta, speriamo di incontrarci lì.

SPIEL continuerà ad essere altrettanto emozionante, dato che abbiamo ancora molto in serbo per i prossimi anni.

Florian Hess, Direttore Generale di Merz Verlag e membro del consiglio di Spielwarenmesse eG
Ad

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio