GDTLongform

Port Royal Big Box: navi e sciabole nei Caraibi

Port Royal Big Box è un gioco da tavolo “Push Your Luck” edito in Germania dalla Pegasus Spiele, localizzato in Italia da Ghenos Games e ideato dalla mente brillante di Alexander Pfister.
In questa edizione rinnovata, il gioco ci si presenta nella sua versione Big Box, ovvero il gioco base corredato di tutta una serie di espansioni che permettono ai giocatori di ampliare l’esperienza di gioco e di godere di varianti sempre nuove.

All’interno di questo dinamico gioco di carte dovremo darci da fare per dominare lo scenario mercantile dei suggestivi Caraibi durante l’epoca piratesca, andando a decidere come assemblare le nostre forze navali per guadagnare monete con cui assoldare validi alleati e ottenere l’influenza necessaria per solcare indisturbati i sette mari. Dovremmo scegliere con saggezza quanto popolare il Porto di Navi e Mestieri per decidere poi come assemblare la nostra flotta, sperando di evitare gli infami Aumenti delle Tasse che affliggeranno in maniera significativa le nostre risorse.

La scatola di Port Royal Big Box

Un Porto affollato

Il meccanismo di gioco di Port Royal Big Box si basa su un semplicissimo sistema “Push Your Luck”, ovvero un meccanismo di gioco in cui i giocatori assemblano le loro risorse e ottengono la vittoria in base a un elemento casuale, in questo caso l’estrazione delle carte, che possono controllare in maniera più o meno diretta.

Nel pratico il gioco, che ha bisogno unicamente di un mazzo di carte per essere giocato, si compone di due fasi:

La Fase di Scoperta: questa fase è il cuore di Port Royal e rappresenta l’elemento di “azzardo” che i giocatori possono forzare o meno per aumentare le loro possibilità di vittoria. In questa fase il giocatore di turno estrae, una alla volta, le carte presenti nel mazzo comune, posizionandole in un’area comune chiamata Porto. Il giocatore può, in ogni momento di questa fase, decidere di interrompere l’estrazione o di proseguire nella pescata, andando di volta in volta ad aumentare le carte presenti nel Porto e la conseguente rosa di scelte disponibili successivamente.

La Fase di Scoperta ha termine nel momento in cui un giocatore estrae una carta di tipo Nave (di cui parlerò successivamente) di un colore identico a quello di una Nave già presente: questa circostanza impedisce al giocatore di proseguire oltre e lo costringe sia a scartare tutte le carte nel Porto attualmente presenti e gli fa terminare immediatamente il turno, vanificando tutti gli sforzi sin ora fatti.

il porto di Port Royal Big Box

La Fase Commercio e Ingaggio: se non si è incappati nella fine prematura del proprio turno e si è deciso di terminare la propria Fase di Scoperta, si può accedere alla Fase di Commercio e Ingaggio, in cui i rischi assunti possono essere tramutati in vantaggi significativi per la vittoria.

In questa fase, in base a quante carte Nave di colore diverso sono presenti all’interno del porto, il giocatore di turno può prendere dalla pila comune un numero variabile di carte da 1 a 3, andandole a posizionare nella propria area personale e godendone da subito i privilegi. Successivamente, tutti gli altri giocatori possono prelevare una carta dal Porto, a patto però di dover cedere al giocatore attivo una Moneta, la valuta del gioco, per poter effettuare questa pescata dalla riserva comune. Una volta terminata questa fase, tutte le carte nel Porto si scartano in una apposita pila e un nuovo giocatore diventa il giocatore attivo, ricominciando da capo la propria Fase di Scoperta.

una partita di Port Royal Big Box
Ad

.

Un Doblone per ogni Mestiere, un Aumento delle Tasse per tutti.

Le carte di Port Royal Big Box e i diversi effetti che hanno nel gioco rappresentano l’elemento strategico su cui si basa tutta la partita.
Ne esistono di diversi tipi, ma a prescindere il retro di ogni carta rappresenta una Moneta: le Monete, come detto in precedenza, sono la valuta all’interno del gioco, che permette ai giocatori di investire le proprie risorse per acquisire vantaggi significativi. Quando si ottiene una o più Monete, semplicemente si prende una carta dal mazzo principale e la si tiene coperta nella propria riserva, pronta per essere spesa alla bisogna.

Le infinite vie di Port Royal Big Box

Il principale metodo per rifornirsi di Monete è quello di ottenere dal Porto le carte Nave, le quali si scartano immediatamente una volta acquisite per convertire il loro valore in Monete. Una Nave ancora non reclamata nel porto inoltre, se appena rivelata, può essere respinta: se si hanno abbastanza carte con il simbolo della sciabola nella propria area personale, la si può direttamente scartare per impedire che un altro giocatore possa appropriarsene per i propri fini.

carte nave in Port Royal big box

Le Monete sono fondamentali per ingaggiare i Mestieri, ovvero le carte che rappresentano i vari alleati che possono aiutarci nella nostra impresa marinaresca.

I Mestieri hanno quasi tutte un punteggio, chiamato Influenza, che misura i punti vittoria alla fine della partita, e inoltre possiedono svariate capacità che aiutano il giocatore a vincere: per esempio le carte con le “Sciabole” sono utili per scacciare le navi indesiderate nel porto, mentre le carte Capitano, Colono o Prete possono essere fondamentali per risolvere le Spedizioni.

le carte mestieri di Port Royal Big Box

Port Royal Big Box: alla ricerca del Tesoro

Le Spedizioni sono carte speciali che una volta pescate non vanne posizionate nel Porto ma in una riserva a parte: ogni Spedizione ha un determinato numero di condizioni da dover soddisfare per poterla reclamare la rispettiva carta e di goderne i benefici (spesso rappresentati in Monete o Punti Influenza). Le carte Spedizione rappresentano a tutti gli effetti degli obiettivi a corto raggio da ottenere all’interno della partita per ottenere un vantaggio immediato e significativo.

Le carte spedizione di Port Royal Big BOX

Le carte Aumento delle Tasse infine rappresentano un malus casuale che affligge tutti i giocatori con un ammontare numero di monete uguale o superiore a 12: tutti i giocatori “benestanti” devono scartare metà del loro patrimonio e successivamente, in base alla carta estratta, il giocatore con più Sciabole o con meno Influenza riceve una Moneta. Questo elemento, seppur casuale e non innescabile in base a una propria volontà o strategia, rappresenta un elemento equilibratore di grande interesse: previene, quando attivato, il predominio dei giocatori più fortunati e permette al gioco di reimpostarsi ciclicamente.

le carte aumento delle tasse e moneta in Port Royal Big Box

Il Re dei Pirati

Port Royal Big Box basa la sua condizione di fine partita e di vittoria sui Punti Influenza: come accennato in precedenza questo punteggio si accumula ingaggiando Mestieri e rivendicando le Spedizioni. Ottenere 12 Punti Influenza all’interno del proprio turno decreta la condizione di fine partita. Da questo momento in poi tutti gli altri giocatori hanno a disposizione un ultimo turno per tentare di superare il giocatore che ha innescato il termine della partita.

Grande Forziere, Grande Tesoro!

Questa nuova edizione di Port Royal Big Box mi arriva tra le mani con una miriade di espansioni che hanno permesso al gioco stesso di farsi vedere sotto una nuova luce: partendo da semplici aggiunte di varietà al gioco base come nuove carte con innovative capacità, ho visto con piacere anche l’implementazione diverse modalità di gioco, come la modalità Collaborativa o in Solitaria che permettono al gioco di lasciarsi giocare in una nuova veste sempre divertente.

visione laterale di Port Royal Big Box
Ad
bigo-riquadro

Port Royal Big Box: considerazioni in riva al mare

Non sono un amante della casualità: per mia inclinazione sono più propenso a giocare a titoli che permettono di pianificare con attenzione le proprie scelte, e in questo senso per me Port Royal Big Box è stato un elemento insolito da poter provare nella mia vita da giocatore da tavolo.

Tuttavia, l’immediatezza delle meccaniche e la semplicità della struttura di base del gioco supera il pregiudizio dettato dall’alea e coinvolge al punto giusto di turno in turno col fine di impostare una propria strategia sul momento.

Rimpiango un pochino la mancanza di interattività: purtroppo i giocatori hanno poche occasioni per darsi attivamente fastidio e l’interazione si basa a poche meccaniche di “previsione” (come il decidere di respingere una Nave per non darla a un avversario) più che a meccaniche di diretto intralcio. Nonostante questo, Port Royal Big Box è un forziere ben ricolmo innanzitutto di un gioco affascinante, e di una miriade di espansioni che, come gemme, impreziosiscono questo bottino.

Ad

Ceravolox

In casa sua c’è addirittura una stanza denominata La Biblioteca in cui vivono quasi un centinaio di manuali, in – decisamente- rapido aumento. Assieme al gioco di ruolo ha inevitabilmente sviluppato la passione per il gioco da tavolo, che ama quasi quanto il gioco di ruolo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio