ConsigliCronache

Consigli per un Natale ludico adatto a tutti

Ci siamo già, dicembre è arrivato in modo quasi inaspettato, in punta di calendario come ogni anno. Sembra sempre più veloce il passaggio dall’estate al Natale che quasi ci sentiamo catapultati in feste brindisi e riunioni familiari. Ma non quest’anno… La vita è cambiata per tutti. Sarà un Natale davvero strano, ma in questa sensazione di precarietà sono speranzosa che riusciremo a godere di più dei momenti passati in famiglia, tra le mura di casa, in pochi o numerosi che siate, ma comunque e sempre divertendoci!!! Quindi che ne dite di un bellissimo Natale ludico?!?!

Ecco perché sono qui a proporre oggi dei giochi da tavolo che hanno raggiunto alte classifiche, che sono accessibili a tutti in termini di difficoltà e che soprattutto sanno farci divertire in beata spensieratezza come vuole lo spirito del Natale ludico!
Che sia da regalare o da proporre, ecco la mia proposta dei migliori titoli …

VIA MAGICA

Natale ludico

Tombola alternativa? Si può e non ve ne pentirete!

Via Magica è un fantastico gioco vincitore dell’ambito premio Gioco dell’Anno 2013, poi completamente rivisitato e migliorato nel 2020. Paolo Mori è il suo famoso Designer.
Siamo degli studenti di magia e dovremo superare la prova di cristallizzazione! La lezione è semplice: catturare Spiriti e racchiudere la loro energia dentro dei Cristalli Magici per riuscire ad aprire i nostri Portali. Usiamo i loro poteri e combiniamoli sapientemente per accedere poi alla Via Magica.

Avremo bisogno di una buona dose di fortuna, tattica e capacità di calcolo. L’estrazione dei gettoni Spirito avverrà tramite un sacchetto tenuto dal Cacciatore di turno. Ora sentite l’odore della tombola?
2-6 giocatori
30 minuti
7 anni in su
Oliphante

DIXIT

Natale ludico

Ecco il party game per eccellenza! Non potete perdervi l’occasione di vedere nonni e/o bambini cimentarsi con Dixit!!! A casa mia è considerato ormai il classico gioco da fare la notte della vigilia.
Vincitore dello Spiel des Jahres nel 2010 è ancora un gioco attualissimo e super richiesto. Proprio per questo ogni anno esce una nuova espansione. Per ora ce ne sono 10 sul mercato: Quest, Journey, Origins, Daydreams, Memories, Revelations, Harmonies, Anniversary e Mirrors che aggiungono 84 nuove carte ciascuno.
L’espansione Dixit Odyssey invece è come il gioco base (infatti non ne ha bisogno per essere giocato), cambia solamente la quantità di giocatori fino a raggiungere i 12 partecipanti.

Dixit ha delle vere e proprie opere d’arte sulle sue carte giganti. A turno ogni giocatore fornisce un indizio riguardante una delle sue carte, tutti i giocatori scelgono tra le proprie quella che si adatta meglio all’indizio. Si mescolano le carte scelte e si piazzano in fila scoperte, ogni giocatore cerca di indovinare la carta messa dal narratore.

Vi assicuro che certe associazioni che verranno fuori saranno esilaranti! E se già lo avete, rinfrescatelo con una delle espansioni sopra elencate.
3-6 giocatori
30 minuti
8 anni in su (anche se l’ho potuto giocare con bambini di 6 anni e andavano alla grande)
Asmodee Italia

BACK TO THE FUTURE: DICE THROUGH TIME

Natale ludico

Voglio dire, un gioco nuovissimo sulla trilogia di Ritorno al Futuro come posso non menzionarlo? Un cooperativo divertente, colorato e con un susseguirsi di richiami alla pellicola. Regolamento facile per serate in compagnia di Biff, Marty e Doc.

Biff ha rubato la DeLorean e, viaggiando nel tempo, ha sconvolto gli eventi e disperso gli oggetti. Ora spetterà a noi completare eventi chiave della famosissima trilogia cinematografica e riportare gli oggetti nei luoghi e anni corretti per ripristinare l’equilibrio temporale!

Se non vi ho convinti ora fatevi convincere dalla recensione del nostro Gabriele che trovate cliccando qui.
2-4 giocatori
45-60 minuti
10 anni in su
Ravensburger

SET & MATCH

Beh, si sa, un po’ di sport fa bene, ma sotto le feste poltrire è consentito vero? Compensiamo con uno sport da tavolo, ovvero il tennis! Decisamente una proposta alternativa alla più classica visione del gioco da tavolo direi.

Volete le emozioni di una vera partita di tennis, mettendo alla prova la vostra abilità con le dita? Questo è appunto Set & Match, semplice e intuitivo, si basa sulle regole del tennis, ma con un suo speciale meccanismo di punteggio. Ogni zona del campo ha un valore che serve a determinare l’esito di ogni scambio.

Già mi immagino tornei natalizi in famiglia.
Ve ne parlano meglio Nick, Andy e ShElly nella Live che trovate qui dove come ospite troverete l’autore del gioco Spartaco Albertarelli!
2 e/o 4 giocatori
20 minuti
7 anni in su
Oliphante

TICKET TO RIDE

Dimmi dove vuoi andare e ti dirò quale Ticket to Ride acquistare. America, Europa, Germania, Paesi Nordici, New York, Londra, Amserdam… Oppure, per i più piccoli, Primo Viaggio a bordo del treno ludico più famoso al mondo. Vincitore dello Spiel des Jahres nel 2004 e di tanti altri premi Ticket to Ride è tra i giochi da tavolo più apprezzati e conosciuti, non smette mai di stupirci e divertire grazie alle tantissime versioni uscite e non da meno le espansioni: USA 1910, Europa 1912, Asia, India, The Heart of Africa, Nederland, United Kingdom, France e Italia.

Ticket to Ride è un gioco di avventura ferroviaria attraverso il mondo! I giocatori accumulano carte di vari tipi di treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città di tutto il Nord America. Più saranno lunghe le linee, più punti si  guadagneranno.

Un biglietto anche a voi per l’avventura?
2-5 giocatori
30-60 minuti
8 anni in su
Asmodee Italia

ADVENTURE GAMES – IL DUNGEON

Azzardo troppo con questo titolo? Ma no! E’ il più bel gioco collaborativo escape room a cui abbia mai giocato. Un punta e clicca immersivo con un’ammaliante ambientazione gotica fantasy da rimanerci basiti.

Ci siamo svegliati in un umido dungeon e dovremo cercare di fuggire esplorando spazi, combinando oggetti che troveremo sul nostro percorso e trovando indizi. Mano a mano riusciremo ad escogitare un piano di fuga nel corso dei tre capitoli.

Straordinariamente coinvolgente e originale.
1-4 giocatori
90 minuti suddivisi in tre capitoli
12 anni in su
Giochi Uniti

JUST ONE

Altro party game, questa volta coopertativo, di tutto rispetto e divertimento, per un Natale ludico a prova di parenti restii ai GdT! Nel 2019 ha vinto il premio Spiel des Jahres come miglior gioco da tavolo dell’anno.

Dobbiamo far indovinare una parola Mistero al giocatore scrivendo segretamente un indizio sul tuo cavalletto. Scegli il tuo indizio senza metterti d’accordo con gli altri, cercando di non scrivere lo stesso di un altro giocatore. Tutti gli indizi identici, infatti, verranno annullati ancora prima che il giocatore attivo possa vederli. Alla fine della partita, calcola il punteggio in base al numero di parole Mistero indovinate.

Facile, veloce e immediato. Davvero adatto a tutti.
3-7 giocatori
20 minuti
8 anni in su
Asmodee Italia

DISNEY VILLAINOUS

Probabilmente questo gioco non ha bisogno di molte presentazioni. E’ conosciuto da tutti i giocatori, assidui e occasionali, la sua fama lo precede. Solamente posandolo sul tavolo vedremo uno sciame di persone catapultate intorno. Come regalo di Natale si farà sicuro centro. E per chi già lo ha è uscita da poco l’espansione (utilizzabile anche senza il gioco base) Wicked to the Core.

Scontro epico tra i famigerati cattivi Disney che vogliono sconfiggere finalmente gli eroi dei loro cartoni animati e ribaltare così, una volta per tutte, il famoso lieto fine.
Per sentire le Fustelle che ne parlano nel podcast cliccate qui.

Tra Capitan Uncino, Malefica, Jafar, Ursula, Principe Giovanni e la Regina di Cuori chi vorreste interpretare?
2-6 giocatori
20 minuti per giocatore
10 anni in su
Ravensburger

CONCEPT

Concept rimane ancora oggi il gioco tra i più venduti sotto il periodo natalizio. Vincitore anch’esso di molti premi e riconoscimenti, vediamo come si gioca.

il vostro obiettivo è indovinare le parole attraverso l’associazione di varie icone. Una squadra di due giocatori (seduti vicini al tavolo) sceglie una parola o una frase che gli altri giocatori dovranno indovinare. Agendo insieme, collocano meticolosamente delle pedine sulle icone raffigurate sul tabellone di gioco. Il primo giocatore che scopre la parola o la frase riceve 2 punti vittoria e il giocatore che alla fine della partita ha più punti è il vincitore.

Insomma, un mix tra Taboo e Pictionary ovviamente rivisitato e, se posso osare, migliorato. Divertente, chiassoso, spassoso!!!
4-12 giocatori
40 minuti
10 anni in su
Asmodee Italia

DRAFTOSAURUS

Un gioco da tavolo con i dinosauri per nulla ostico nelle regole? Draftosaurus ovviamente! Bambini e adulti adoreranno giocare con questa piccola perla.

Siamo dei proprietari di uno zoo di… dinosauri! Come lo organizzerai? Metterai assieme determinati dinosauri oppure li dividerai? In base alle specie disponibili e agli obblighi giornalieri, decidi cosa attirerà più visitatori.

Le plance che troveremo all’interno saranno a doppia faccia, un lato per giocarlo in modalità più easy, l’altro leggermente più complessa.
2-5 giocatori
15 minuti
8 anni in su
Ghenos Games

Questa è la mia personale selezione che ho avuto l’enorme piacere di condividere con voi. Spero vi sia stata utile per prenderne magari anche spunto!

 

 

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Fustella Rotante cliccando sul banner riportato di seguito, o sui link che hai trovato nell’articolo. Non ti verrà addebitato nessun extra per il tuo eventuale acquisto, mentre Fustella Rotante potrà contare su una piccola (ma importante) commissione. Grazie!

Logo DungeonDice.it

2 commenti

  1. […] A Natale puoi… giocare a tutto quello che non puoi giocare mai… a Natale puoi… Ecco, se lo avete letto canticchiando come la nota canzone della pubblicità del pandoro di Verona, sappiate che avete dei problemi almeno quanto il sottoscritto! Sì perché è vero, a Natale puoi giocare, ma non sempre puoi proporre giochi da tavolo per giocatori esperti a chi esperto non è ancora! Il “problema” è che spesso in questo periodo dell’anno al massimo ci si ammazza di party game in famiglia. A proposito, se non lo avete ancora fatto, leggete i nostri consigli per un Natale ludico adatto a tutti!  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button