Breaking NewsWargame

Arkendom Conquista | Battaglie campali all’ultimo dado

Arkendom Conquista è un gioco da tavolo creato dai fratelli Lorenzo e Paolo Cappellini. Arkendom Conquista è un gioco competitivo ambientato nel mondo fantasy creato dagli autori. I due aspiranti vincitori si sfideranno su sconfinati campi di battaglie campali a colpi di carte e dadi. Tutto il manuale è inoltre ricco di dettagli e racconti, che faranno respirare un’atmosfera magica e avventurosa fin dalle prime righe.

Una partita ad Arkendom Conquista può durare dai 60 ai 150 minuti a seconda delle opzioni di gioco che verranno scelte, ovvero, dal valore degli eserciti che si incontreranno in battaglia. Arkendom è un gioco per due o quattro giocatori, sia a squadre che in modalità 2 vs 2.

Arkendom compnoenti

Chi di spada ferisce…

Anche se è un gioco prettamente di scontro diretto non sarà solo la forza bruta a farvi vincere. Come in ogni racconto di eroiche gesta di guerra sarà l’astuzia della vostra strategia a farvi avere la meglio o soccombere alla vista degli avversari. Una gestione precisa ed estremamente oculata delle risorse e la scelta puntuale della posizione sui territori sarà fondamentale per la riuscita del vostro intento.

Questa caratteristica lo rende estremamente calcolatorio, sfondando quasi nel gestionale. La prima fase di formazione dell’esercito, infatti, e della sua messa in campo sono azioni preparatorie e fondamentali per determinare il proseguo della partita. Ogni esercito ha le sue caratteristiche uniche e strategie segrete, che richiederanno attenta pianificazione ed elasticità tattica da parte dei giocatori, come ogni simulazione di guerra in piana regola. Arkendom Conquista non lascia spazio alle strategie consolidate infatti eroi, truppe, poteri sovrannaturali e abilità speciali dovranno essere sfruttati al meglio per assicurarsi la vittoria.

Arkendom map

Arkendom è fatto di Principati e Tribù

Lo Starter Set di Arkendom Conquista contiene tutto il necessario per giocare compreso manuali di regolamento e manuale tutorial (il quale offre scenari di battaglia preimpostati) che spiegano in modo chiaro e dettagliato le meccaniche di gioco.
All’interno di questa prima scatola troviamo i primi due eserciti disponibili: le Tribù Barbariche e i Principati Uniti. Contiene, ovviamente, anche tutto il materiale necessario per giocarle: dadi, carte e segnalini ma più di ogni altra cosa la plancia di gioco merita qualche riga per descriverla.
Ci troviamo infatti di fronte a una plancia di gioco fatta in stoffa, che richiama subito le atmosfere delle sale della guerra negli accampamenti degli eserciti. La stessa risulta essere davvero molto resistente e ottima per essere trasportata, molto ben disegnata come fosse il terreno di una battaglia campale e con simboli chiari e ben leggibili.

Arkendom dadi e carte

Conclusioni

Come sempre non è tutto oro quello che si trova nelle scatole. Ovvero, è sempre più difficile trovare qualcosa di davvero originale in termini di regolamento. Rispetto ai wargame più amati e già presenti sugli scaffali di molti appassionati, le regole di gestione delle truppe, poteri e abilità speciali e la modalità di risoluzione di scontri e conflitti sono in buona parte molto simili. Questo non è necessariamente un difetto, se da una parte non apporta nulla di nuovo alla modalità di gestione delle forze in campo dall’altra è una massa di cose che funzionano estremamente bene, legate in maniera fluida.

Sicuramente, è un gioco strutturalmente solido sia dal punto di vista meccanico che narrativo. Di quest’ultimo la lunga e dettagliata loro di ambientazione riportata nelle prime pagine del regolamento rende il gioco immerso e ben caratterizzato. Questo è particolarmente apprezzabile poiché Arkendom Conquista è pensato per essere un gioco in evoluzione, con decine di espansioni con nuovi eserciti e creature mitiche, delle quali troviamo traccia qui e li nei racconti presenti.

Parlando dell’aspetto grafico ed estetico del gioco, le carte sono ottimamente illustrate e curate anche nei più piccoli dettagli. I dadi e i materiali di gioco sono una valanga, una vera gioia per gli spuncellatori seriali come me! Tutto (ricordate la meravigliosa plancia in tessuto?) è ricco di dettagli con illustrazioni coivolgenti, senza compromettere mai la leggibilità del gioco.

carta
Ad
bigo-riquadro
Ad
bigo-riquadro

Alberelli e calci d’inizio

Dopo aver vissuto più di qualche battaglia, mi sento di affermare che Arkendom Conquista è un gioco che può essere consigliato a molti appassionati di giochi strategici e simulativi con ambientazione fantasy. E’ un gioco molto avvincente, dinamico e divertente, caratteristiche che lo rendono adatto a diverse tipologie di giocatori. Inoltre la sua struttura classica e solida lo rendono anche un’interessante sfida per i palati più tradizionali.

Per finire, una nota di merito, questa volta non per il gioco ma direttamente per i suoi Autori. La collaborazione con Treedom per piantare alberi e ridurre le emissioni di CO2. Sono stati già piantati ben 16 alberi.

Se siete interessati a sostenere il progetto e a entrare nel mondo di Arkendom Conquista, a breve partirà la campagna di crowdfunding, nel frattempo potete seguire tutte le news sul loro sito.

Ad

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio