Alla ricerca di Crisopea è un gioco di ruolo epistolare di Morgane Reynier pubblicato da NessunDove nel 2020 e tradotto da Chiara Locatelli. Il manuale è un libriccino in formato tascabile chiuso da un elastico, proprio come un diario di viaggio, ed è fatto per due Alchimisti, un Maestro e un Discepolo, che saranno gli unici due giocatori.
Torniamo nel mondo dei giochi fantastici con questo titolo dedicato all’Alchimia, o per meglio dire alla Grande Opera. Infatti Crisopea è una meta, sì, ma metaforica. Nessuno sa cosa sia, ma rappresenta l’obiettivo dell’Arte che anima i protagonisti, sia essa la Magia, l’Oratoria o la Pace nel mondo, i nostri due alchimisti stanno cercando una risposta che li porterà a compiere l’Opera della loro vita.
Partenze
“Parti, amica mia.
Porta con te le tue ambizioni, la tua smania di conoscere, e prendi la via dell’Ovest. Farai incontri inattesi, visiterai luoghi bizzarri, forse vedrai i confini del mondo…“
Alla ricerca di Crisopea parla di un viaggio. E se è vero che la meta di ogni buon viaggio è il viaggio stesso, si potrebbe dire lo stesso del percorso dei protagonisti. Innanzitutto, non viaggiano entrambi. Il Maestro rimarrà a casa, nel suo laboratorio, mentre il Discepolo partirà per una ricerca che lo condurrà in luoghi strani e meravigliosi del Mondo Tutt’Intorno, siano essi nelle Terre Ventose, in cui la tecnologia e l’innovazione regnano e prosperano, o nelle Zone Immote, in cui il passato si rifiuta di farsi presente, figuriamoci pensare al futuro… “Crisopea è prima di tutto una condizione dell’anima: la volontà di cercare risposte e di lavorare per averle.”
Ma prima di partire per il viaggio, bisogna dare un’identità al Maestro e al Discepolo, scegliere di che Arte si occupano e raccontare il rapporto che li lega. Sarà importante farlo prima, perché poi tutto ciò che succede si svilupperà attraverso le lettere, inviate e ricevute tramite l’Interarchivio (un sistema di comunicazione molto costoso che permette di inviare messaggi scritti e documenti di qualsiasi genere), il Lungigrafo (un sistema più popolare e diffuso che consente di inviare solo messaggi scritti) e la Dattilosfera, che tutti gli esploratori possiedono e che può inviare un massimo di quattro frasi insieme a un’immagine catturata dal suo occhio.
Il regolamento
“L’Opera di Venere è anche definita l’Opera al Giallo. Si tratta della quinta tappa sul cammino per Crisopea, la più misteriosa: come dicono i poeti, “cambiare occhi è cambiare l’anima”.”
Alla ricerca di Crisopea nasce per rievocare l’esperienza ormai caduta in disuso delle lettere. In questo viaggio immaginario i due alchimisti si scambieranno a volte lunghe lettere, altre fotografie corredate da brevi frasi, a volte un misto delle due. Qualcosa ovviamente potrebbe andare perso a causa della tecnologia antiquata del Mondo Tutt’Intorno, ma anche quello fa parte del gioco. Vi ricordate com’era quando non potevate sapere in tempo reale se qualcuno avesse letto la vostra lettera? Beh, se non lo ricordate dovreste davvero provare quell’emozione.
Il regolamento si divide in due parti: una che riguarda i consigli su come orientarsi nel mondo, calcolare le distanze ed accordarsi per non scambiare involontariamente le lettere (dando qualche spunto per numerare e conservare i file che otterrete giocando) e un’altra che vi aiuterà a percorrere il viaggio, o meglio l’Athanor. Il Gioco infatti si divide, proprio come l’Opera alchemica, in sette tappe, dalla Materia Prima all’Opera del Sole. Le tappe impostano le tematiche delle lettere, e dovrebbero essere seguite con precisione per mantenere il tono di crescita e di scoperta che poi è l’argomento principale del gioco.
Le Fasi Lunari
“Tutti gli astri sono testimoni della nostra esperienza e il loro influsso ci guida come fa la luna con le maree.”
Ma come procede materialmente il gioco? Il Maestro e il Discepolo saranno come narratori uno per l’altro e sottoporranno al loro corrispondente la prova da superare per ogni Tappa dell’Athanor. Il gioco si basa sulla Resistenza asimmetrica, il principio secondo cui un giocatore ha bisogno di un’opposizione a ciò che vuole ottenere. In questo caso specifico Maestro e Discepolo saranno l’opposizione uno dell’altro, o non ci sarebbe una storia interessante.
Sulla scheda di ognuno, infatti, sarà rappresentato l’Athanor dell’altro. Ogni tappa sarà scandita da tre Fasi Lunari, che corrispondono ai punti da ottenere per passare alla tappa successiva. Ma chi assegna i punti? Ovviamente il Maestro al Discepolo e viceversa. A seconda di quanto approfondite e ricche di allegati saranno le lettere, si potranno assegnare da uno a tre punti… e no, non è detto che i due alchimisti riusciranno a raggiungere entrambi la loro meta. Il primo a raggiungerla sceglierà se varcare la soglia e concludere la partita, attendere l’altro o rinunciare…
Gli Archivi Sospesi
“La via che hai scelto sarà lunga e piena di meraviglie. Ma non sarai sola.”
Un viaggio non sarebbe lo stesso senza cartoline. Alla ricerca di Crisopea invita i giocatori a servirsi di fotografie per comunicare un luogo. L’autrice suggerisce di cercare particolari, nella vita di tutti i giorni, che contenono richiami al magico, a luoghi esotici, piccole stranezze sulla strada che percorriamo ogni giorno per andare a lavoro, che sia d’ispirazione per il nostro Mondo Tutt’Intorno, in modo che quest’esperienza possa diventare un ricordo tangibile, come se vivessimo insieme in due mondi.
Online si trovano anche gli Archivi Sospesi, una serie di testimonianze di viaggiatori illustri e luoghi che vi diventeranno familiari, prima della fine del viaggio. Il sito contiene informazioni e immagini che renderanno reale il Mondo Tutt’Intorno, e vi faranno venir voglia di partire sul serio, senza metafore. Nel frattempo, potete riflettere sul segno che state lasciando nel mondo, e prepararvi a giocare…
Narrare, Giocare, forse Sognare…
“Perché ti stupisci se viaggiare non ti serve? Porti in giro te stesso. Devi cambiare animo, non cielo.”
Alla ricerca di Crisopea è un Gioco di Ruolo, sì, ma anche molto di più. Se amate scrivere e siete in un momento di blocco, leggete questo manuale, trovate un amico a cui scrivere e iniziate il viaggio. Sarà meglio di un corso di scrittura creativa (sicuramente più economico), e vi regalerà qualcosa che a volte nelle partite più epiche manca: un Archivio. Sì, perché tra qualche anno potrete rileggere la storia che avete scritto, guardare le foto e ricordare qualcosa che è accaduto solo a due persone.
La cosa davvero poetica è che tutto sarà scritto esattamente com’è accaduto, perché il punto è proprio quello: la storia che scriverete sarà lì per sempre. Non ci saranno battute andate perse, stralci solo sul quaderno del master o aneddoti che nessuno ricorda. Tutto sarà lì, cristallizzato in un cassetto, o una cartella, e niente potrà cancellarlo. E immaginate il ritrovamento da parte dei vostri nipoti: cominceranno a cercare porte, sicuro. Grazie, nonna.
La storia editoriale e il Kickstarter
Sur la route de Chrysopée nasce nel 2015 dalla penna (è bellissimo che in francese si dica ancora ‘plume‘) di Morgane Reynier, autrice anche di Chrysalis e Into the Woods (di cui esiste anche un podcast), che non sono ancora stati localizzati in Italia. Questo piccolo gioco, che contiene un mondo enorme, è stato trovato dal team di NessunDove, di cui abbiamo già parlato con Epigoni e Arc. La loro cura nei giochi è ormai leggendaria, ma anche il loro amore per i prodotti che scelgono: infatti Alla ricerca di Crisopea vedrà la luce in lingua inglese proprio a partire dall’edizione italiana.
Il gioco infatti diventerà anche On the way to Chrisopoeia, grazie al Kickstarter lanciato a metà Febbraio, e sarà spedito in tutto il mondo. Tra gli Stretch Goals, oltre alle cartoline fisiche del Mondo Tutt’Intorno, ci sarà la traduzione degli Archivi Sospesi anche in inglese, che permetterà al gioco di avere una sua vita ovunque. E noi siamo curiosi di vedere come andrà a finire, perché questo gioco ci piace da matti.
Alla fine del viaggio… o all’inizio?
Ho comprato Alla ricerca di Crisopea innamorata del formato, delle illustrazioni di Marion Bulot e dall’idea del gioco, insieme a un amico. Volevamo giocarlo immediatamente, ma sfortuna ha voluto che ci fossero troppe cose (tra cui un trasferimento nella vita vera) in mezzo. Ora il gioco mi è ricapitato in mano proprio nel momento del nuovo Kickstarter, e l’ho preso come un segno delle stelle. Chissà che non sia per me il momento di partire…
Vi prometto che questo gioco vi incanterà, e chissà, forse vi insegnerà anche qualcosa in più su voi stessi e sul mondo!